Alessandro Paoletto

Diplomato in Estetica e in Massofisioterapia, ha frequentato negli anni numerosi corsi di aggiornamento professionale specializzandosi in varie tecniche massoterapiche di origine occidentale (linfodrenaggio, connettivale, antistress) e orientale (shiatsu, micromassaggio cinese, reflessologia plantare). Dal 1988 tiene corsi di massaggio e dal 1996 è docente CIDESCO ITALIA. Negli anni ha messo a punto varie tecniche originali di massaggio, tra le quali: Linfodrenaggio Manuale, Mani e Musica, Aroma Termo Massaggio, New Vitality Massage, Regenerating Wave Massage, Windsphere Massage. Titolare e gestore di un Centro di Terapia Fisica e di un Centro di Estetica e Benessere, dal 1988 collabora in qualità di consulente e formatore con importanti Aziende cosmetiche. E’ invitato in qualità di relatore a convegni e trasmissioni televisive di carattere tecnico-scientifico. Ha pubblicato articoli sulle maggiori testate del settore.Dal 2007 è Vice Presidente CIDESCO ITALIA.

ELENCO DEI CORSI

 

BeautyTape

Esclusivo metodo di applicazione del taping in estetica, sviluppato espressamente per il settore per trattare tutti gli inestetismi con risultati visibili e duraturi. La tecnica si basa sull'applicazione in particolari aree cutanee di un cerotto o tape che ha specifiche caratteristiche in termini di coefficiente di elasticità, densità, tensione, ritorno elastico, peso e trama. Il tape, una volta applicato, può essere tenuto per 24 ore al giorno per più giorni; dal punto di vista funzionale, grazie alla sua particolare elasticità il cerotto produce il sollevamento della pelle con conseguente aumento dello spazio interstiziale e stimolazione del tessuto sottostante. Prendendo spunto dall'utilizzo del tape elastico in terapia e dagli ottimi risultati raggiunti, in ambito beauty&wellness vengono sfruttate le caratteristiche ergonomiche del tape in sinergia con tecniche tradizionali, come il trattamento con prodotti cosmetici o il trattamento con apparecchiature elettromeccaniche a uso estetico. L'utilizzo del taping estetico richiede sicuramente una preparazione specifica da parte dell'operatore, ma i vantaggi sono numerosi: una maggiore efficacia del trattamento, una maggiore velocità di esecuzione rispetto ai trattamenti tradizionali, la possibilità di offrire ai clienti trattamenti personalizzati, ma anche più economici e competitivi.

 

Massaggio Mani e Musica 

Massaggio wellness che agisce sia a livello fisiologico che energetico grazie alla combinazione di tecniche di shiatsu, linfodrenaggio, massaggio connettivale e muscolare. Il trattamento prevede una serie di movimenti continui, armoniosi e piacevoli, che coinvolgono tutto il corpo, viso e testa compresi. Parte integrante del massaggio è un dolcissimo sottofondo musicale con il flauto di Pan.

Obiettivo: rilassare le articolazioni e i muscoli, sciogliere le tensioni, determinare un profondo rilassamento generale, facilitare il drenaggio dei liquidi e il riequilibrio energetico.

 

Regenerating Wave Massage 

Metodo originale, profondo e coinvolgente, che alterna manualità vibrate a manovre profonde, effettuate con mani e avambracci, seguendo il ritmo delle onde del mare.

Obiettivo: determinare un profondo rilassamento generale, liberando il corpo dalle tensioni e permettendo alle sensazioni e alle emozioni più profonde di fluire liberamente.

 

Linfodrenaggio Manuale

Il massaggio, ispirato alla tecnica messa a punto da E. Vodder, si pratica con una manualità ritmica che con pressioni, tocchi e movimenti circolari modifica la tensione tissutale consentendo alla linfa una migliore circolazione.

Obiettivo: stimolare il riassorbimento dei liquidi in eccesso per prevenire e risolvere alcuni inestetismi, fra cui la cellulite. Se effettuato globalmente, diventa un massaggio antistress in quanto produce distensione della muscolatura e rilassamento del sistema nervoso.

 

Primi passi…con i piedi: nozioni base di Riflessologia Plantare 

Corso propedeutico alla Riflessologia Plantare, indicato per gli operatori che vogliono iniziare ad apprendere le metodiche di bioenergetica orientale.

 

Massaggio Connettivale Riflessogeno

La tecnica, che nasce dall’esperienza della terapista tedesca E. Dicke, consiste in un massaggio di zone riflessogene nel tessuto connettivo e permette di trattare in modo efficace inestetismi tissutali e funzionali a livello connettivale.

Obiettivo: migliorare l’irrorazione sanguigna, liberare sostanze specifiche e influenzare la capacità dei tessuti di trattenere acqua.

 

Hot Stone Massage 

Massaggio eseguito con pietre di origine vulcanica o provenienti dai letti dei fiumi. L’azione benefica si ottiene applicando e strofinando sul corpo le pietre riscaldate che rilasciando lentamente il loro calore, provocano un’iperemia controllata e inducendo una sensazione di benessere psicofisico che si protrae nel tempo. 

Obiettivo: stimolare l’ossigenazione dei tessuti, il metabolismo e la produzione di endorfine, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

 

New Vitality Massage 

Tecnica originale sviluppata per trattare coloro che reagiscono allo stress con la chiusura in se stessi e l’assunzione di atteggiamenti apatici e indifferenti. Si tratta di una metodica anti-stress costituita da una specifica sequenza di manualità che inducono una serie di stimolazioni cutanee tonificanti.

Obiettivo: rivitalizzare e riequilibrare l'organismo, liberandolo da stress, tensioni e stanchezza.