Angelo Catanzaro

Estetista specializzato, Massaggiatore e Docente di massaggi e discipline olistiche e bionaturali.  La sua formazione è avvenuta e avviene in Italia, in Europa ma soprattutto in Asia, in particolare in Thailandia e India. Spesso in viaggio, in continua evoluzione, convinto che la formazione continua e un lavoro per accrescere e migliorare il proprio "essere interiore" siano le armi vincenti per migliorarsi

tecnicamente e spiritualmente.

Specialista nelle Tecniche di Massaggio Svedese, Micromassaggio Cinese, Shiatsu, Moxa, Massaggio in Acqua Calda, Linfodrenaggio metodo Vodder, Massaggio Drenante Integrato, Massaggio Estetico e Sportivo, Discipline Ayurvediche (Abhyanga e vari trattamenti ayurvedici), Massaggio Tradizionale Thailandese, Thai Yoga Massage, Massaggio Thailandese Nerve – Touch, Thai Foot Massage, Massaggio Lomilomi, Massaggio Californiano, Reiki Usui 1° e 2° livello, Coppettazione, Hot Stone Massage, Osteothai, Tecniche di Meditazione e Rilassamento.

Crea e fonde diverse tecniche cercando sempre di esplorare "atteggiamenti di lavoro" funzionali, personalizzati e basati principalmente su aspetti emozionali.
Da molti anni svolge l’attività di formatore di tecniche di massaggio, invitato come relatore in fiere, manifestazioni ed eventi del settore estetico, olistico e del benessere.

Pratica discipline olistiche e bionaturali dal 1997, ha collaborato con Centri Benessere e SPA di prestigio; oggi è titolare di AMRITA OM – Studio Olistico e Formazione a Casamassima, Bari.

ELENCO DEI CORSI
 

Massaggio Decontratturante Cervicale/Schiena

Questo corso offre una preparazione professionale soddisfacente, insegnando manualità decontratturanti e distensive sulla schiena e sul tratto cervicale. Questa formazione consente l'apprendimento del trattamento nella sequenza completa, con il lavoro svolto su lettino, in posizione prona, supina, decubito laterale e seduta. Per concludere e al fine di personalizzare qualsiasi trattamento, si forniscono cenni all’utilizzo della coppettazione e al micro massaggio cinese.
 

Massaggio Drenante

Questo corso concilia le classiche tecniche del linfodrenaggio manuale con alcune tecniche estrapolate da altre discipline olistiche. Rispetto al classico "Linfodrenaggio Manuale Vodder", in questo massaggio la pressione utilizzata è più incisiva e si utilizzano creme o oli vegetali e essenziali, che coadiuvano il lavoro delle varie manualità utilizzate. I benefici del Massaggio Drenante coinvolgono il sistema ematico e linfatico, favorendo l'eliminazione delle tossine e la rigenerazione dei tessuti. Per concludere e al fine di personalizzare qualsiasi seduta di massaggio, si forniscono cenni all’utilizzo della coppettazione sugli arti inferiori.

Massaggio Ayurvedico Abhyanga

L'Ayurveda è il sistema curativo naturale dell'India risalente al 3000 a.C. Secondo l'Ayurveda, la salute non è soltanto considerata come uno stato di libertà dagli alimenti o dalle malattie; si tratta, piuttosto, di uno stato d'incessante felicità a livello fisico, mentale e spirituale e di realizzazione. Si definisce Abhyanga il procedimento attraverso il quale si cosparge di olio il corpo di un individuo. L’Abhyanga è molto comune in India, soprattutto in Kerala. La pratica dell’Abhyanga rinvigorisce e riduce le rughe, riduce stanchezza e debolezza, favorisce il sonno profondo, aumenta l’energia vitale. Materie studiate durante la formazione: Abhyanga, Shiroabhyanga, Mukhabhyanga, Othadam, cenni a Midhiabhyanga, Muriabhyanga, Cristalli, Meditazione, Mantra.
Il corso prevede 110 ore di formazione di cui 80 in aula e 30 di tirocinio pratico esperienziale autonomo e autogestito.
 

Thai Yoga Massage - 1° e 2° Livello

Il Thai Yoga Massage o Massaggio Thailandese è un trattamento molto antico, si riceve su futon e senza utilizzo di olio; il ricevente rimane vestito con un abbigliamento comodo. Il Thai Yoga Massage è un perfetto connubio tra Massaggio Tradizionale Thailandese, Yoga, Meditazione Vipassana e Metta (gentilezza amorevole). In questo trattamento si utilizzano, oltre alle classiche pressioni e manualità di stretching del Thai tradizionale, movimenti ritmici e ondulatori, associati a tecniche osteopatiche. Il Thai Yoga Massage risulta molto fluido e dinamico; durante questa “sacra danza” si risveglia la fiamma spirituale interiore, ripristinando la mobilità perduta tramite un profondo lavoro sulle articolazioni e sul sistema energetico dell’individuo.
Il corso prevede per ogni Livello 70 ore di formazione di cui 50 in aula e 20 di tirocinio pratico esperienziale autonomo e autogestito.

Massaggio Svedese

Il corso prevede un’introduzione teorica dedicata ai fondamenti di anatomia e fisiologia, allo studio degli aspetti emozionali nell’arte del massaggio, all’utilizzo degli oli vegetali e essenziali, al codice deontologico dell’operatore di massaggio benessere e agli aspetti legali e fiscali di questa professione. Seguono sessioni pratiche dedicate alle manualità del massaggio svedese, alla preparazione dell’operatore e dell’ambiente di lavoro.  

Il corso prevede 70 ore di formazione di cui 48 in aula suddivise in 2 weekend lunghi e 22 come tirocinio pratico esperienziale autonomo e autogestito.

 

Massaggio Californiano

Il Corso di Massaggio Californiano è rivolto a chi ha una conoscenza pregressa almeno delle manualità di base del massaggio. Risulta una delle tecniche di Massaggio più efficaci e note in tutto il mondo, caratterizzata da manovre che hanno il preciso scopo di abbracciare e avvolgere la persona che lo riceve, facendola sentire accolta e coccolata, per favorire l'inizio di un processo "terapeutico" che la porterà ad una piena e completa integrazione dell'Essere.

Le manualità del Massaggio Californiano sono avvolgenti, fluide, distensive, leggere, di contatto e di supporto; l'operatore entra in totale sintonia con il ricevente ed è in grado di comprendere le sue esigenze e aiutarlo a superare le proprie paure. Il ritmo di una seduta di questo massaggio risulta lento, "dolcemente affettivo" e sincronizzato con il respiro.

 

Shiroabhyanga

Shiroabhyanga è il massaggio tradizionale indiano di testa-spalle-collo: Shiras (testa) - Abhyanga (massaggio). Durante questo trattamento il ricevente è seduto e si eseguono con oli specifici manualità energetiche e rilassanti su testa, spalle e collo. La testa è una parte del corpo molto importante perché ospita gli organi di senso come occhi, orecchie, naso e lingua. Pertanto, il massaggio alla testa dona beneficio a tutti gli organi di senso e ne favorisce il normale e naturale funzionamento. La formazione in Shiroabhyanga è strutturata in 8 ore formative; offre una preparazione professionale soddisfacente insegnando la sequenza completa di questa tecnica in posizione seduta su sedia/poltrona/sgabello con utilizzo di oli ayurvedici specifici. A fine corso tutti i partecipanti saranno in grado di personalizzare una seduta di massaggio Shiroabhyanga.

 

Shirodhara     

Shirodhara (dal sanscrito Shiras = testa - Dhara = flusso continuo) è un trattamento ayurvedico che consiste nel versare olio medicato, latte, siero di latte medicato o tisane aromatiche sulla fronte, in maniera continua. Questo trattamento di solito, in occidente, dura circa 30-45 minuti e viene effettuato dopo aver donato al ricevente un breve massaggio preparatorio della durata di circa 20-30 minuti (su tutto il corpo o su testa e viso). Il trattamento viene ricevuto da sdraiati, in posizione supina, in modo da essere completamente abbandonati e rilassati. Consigliabile eseguire lo Shirodhara di mattina o comunque durante le ore diurne, in quanto la sua azione si rivela meno efficace se praticato la sera o di notte. Considerato uno tra i principali rimedi ayurvedici, lo Shirodhara è un trattamento principalmente anti-Vata e anti-Pitha, ma adatto a persone di qualsiasi costituzione, sia sane che "malate". Spesso molte persone definiscono lo Shirodhara un “massaggio profondo della mente”. La formazione in Shirodhara è strutturata in 8 ore formative.

 

Thai Foot Massage

Il Corso è rivolto a chi ha una conoscenza pregressa delle manualità di base del massaggio. Si tratta di un particolare trattamento che, partendo dal piede, arriva fino a superare di poco l'area del ginocchio secondo sequenze ben precise con un’alternanza di frizioni e compressioni. Il trattamento viene eseguito prevalentemente con l'ausilio di un composto di olio, crema e oli essenziali; caratteristico anche l'utilizzo di un bastoncino di legno (stickwood) con il quale si effettuano in particolar modo efficaci pressioni sotto la pianta. Oltre a una indiscussa sensazione di piacere, questo trattamento, che lavora per lo più lungo i canali energetici (i SEN), riequilibra il sistema energetico generale, attraverso il principio della riflessologia (disciplina tipica cinese). Particolarmente indicato per gambe con sensazione di affaticamento, gonfiore e pesantezza.

 

Vasti (bagni d'olio caldo localizzati)

Il trattamento Vasti (significa sacca/contenere qualcosa all’interno) è una pratica che prevede un vero e proprio bagno con oli ayurvedici specifici localizzato su alcune parti del corpo come zona lombare, cervicale, addome, petto e ginocchia. Dopo l’esecuzione di un breve massaggio, si miscela acqua con farina di ceci o di grano duro, con la quale si prepara una sorta di anello/diga per circoscrivere la zona interessata facendo in modo che aderisca perfettamente alla pelle. Successivamente si versa all’interno l’olio specifico, caldo, adatto allo squilibrio da trattare, da tenere in posa dai 20 ai 45 minuti, sostituendolo sempre per evitare che si raffreddi. In questo modo si svolge un’azione di lubrificazione profonda, una sorta di “bagno energetico”, liberando il corpo da energia stagnante, scorie e tensione profonda. La formazione in Vasti è strutturata in 8 ore formative.