Paola Benigni - Referente Dorabruschi

Paola Benigni si diploma presso la Scuola Dorabruschi Firenze nel 1978. Da quel momento intraprende il suo percorso nel mondo dell’estetica dove inizia lavorando nei più prestigiosi centri estetici di Firenze fino a quando nel 1983 viene contattata dalla Sig.ra Gloria Messere, Direttrice della Scuola Dorabruschi, per rivestire il ruolo di insegnante. Da allora dedica oltre 20 anni all’insegnamento, trasmettendo agli allievi la sua stessa passione e professionalità. Dal 2004 le viene affidato il ruolo di Direttrice Didattica della Scuola Dorabruschi. Il suo percorso formativo l’ha condotta a specializzarsi in varie tecniche di massaggio viso e corpo, tra cui Massaggio Muscolare, Linfodrenaggio, Posturale, Lifting viso, Connettivale, Ayurveda, Shiatsu, Digitopressione, Riflessologia Plantare, varie tecniche di Make-up e Dermopigmentazione.

REFERENTE PER I CORSI 

Corso Make-Up Artist

Il corso è dedicato a chi vuole imparare la professione di Make-Up Artist e non ha esperienze precedenti nel settore o al truccatore autodidatta che voglia approfondire e affinare le sue conoscenze. Ogni tecnica viene affrontata sia dal punto di vista teorico che pratico con personale altamente qualificato al fine di rendere l’apprendimento chiaro e sicuro. I principali argomenti delle lezioni teoriche sono: la progettazione della Face Chart, nozioni di cosmetologia base, la teoria dei colori, la cabina e gli strumenti di lavoro, la storia del trucco, il set fotografico (le luci, gli sfondi e gli accessori), gli effetti speciali nel cinema. La formazione pratica si articola nei diversi ambiti tecnico professionali: dallo studio morfologico del viso, al trucco beauty, trucco correttivo, trucco sposa, trucco teatrale, effetti speciali, trucco prostetico e infine nozioni di acconciatura base per offrire un servizio completo proponibile in numerose circostanze di lavoro. La durata complessiva del corso è di 300 ore.

 

Corso Massaggio Corpo

Il corso, della durata complessiva di 200 ore, è dedicato a chi vuole diventare massaggiatore professionale. Il programma prevede una sezione teorica per lo studio dei fondamenti dell’anatomia del corpo e della cosmetologia, seguita dall'insegnamento pratico con l’esclusivo metodo Dorabruschi delle seguenti tecniche base di Massaggio del corpo:

- Massaggio Drenante: si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato (che prende spunto dal metodo originale Vodder) indicato in campo estetico per gli inestetismi causati da alterazioni del sistema linfatico.  Il corso prevede il trattamento di addome, arto superiore, arto inferiore, dorso, seno, torace, zona lombare e glutea.

- Massaggio Miorilassante: questo massaggio può essere di grande aiuto per contrastare le situazioni di stress stimolando la produzione di endorfine, rilassare la muscolatura contratta, tonificare, permettere una maggiore elasticità e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

- Massaggio Relax: questo massaggio non si limita a migliorare gli inestetismi cutanei ma, grazie alla sua manualità lenta, costante e piacevole favorisce uno stato di rilassamento generale. Comprendendo manovre rilassanti, modellanti, riattivanti la circolazione linfatica e sanguigna, è un massaggio completo e adatto a tutti.

- Massaggio Muscolare: è un massaggio che, grazie a una serie di manovre praticate su tutto il corpo, permette di esplicare un’azione rivitalizzante su tessuti e muscoli; inoltre seguendo il decorso della circolazione venosa e linfatica e utilizzando prodotti con principi funzionali idonei questo massaggio permette di ottenere un’azione rassodante, riducente e igienico rilassante.

A questa fase teorico-pratica del corso di Massaggio Corpo, della durata di 100 ore e che si svolge presso la sede della scuola, seguono 60 ore di pratica documentata e 40 ore di stage formativo presso un centro estetico.

 

Corso Massaggio Viso

Il corso, della durata complessiva di 200 ore, è dedicato a chi vuole imparare la professione di Visagista. Il programma prevede una sezione teorica per lo studio dei fondamenti di dermatologia e anatomia del corpo e delle nozioni di cosmetologia, seguita dall’insegnamento pratico con l’esclusivo metodo Dorabruschi delle seguenti tecniche base di Massaggio viso:

- Massaggio Muscolare: è un massaggio completo che comprende manovre stiranti per le rughe, stimolanti per le strutture della pelle e rigeneranti; permette una più efficace azione dei prodotti cosmetici utilizzati durante il massaggio.

- Digitopressione Cinese: il massaggio di digitopressione stimola l'energia vitale (ki) che scorre lungo tutti i meridiani, mantenendola in costante equilibrio, al fine di ringiovanire il corpo e la mente. Questa tecnica di micromassaggio ha un'azione rilassante e antirughe, inoltre predispone la pelle a meglio ricevere i trattamenti successivi.

- Massaggio Drenante: attraverso studi approfonditi è stato visto che questa modalità di massaggio favorisce il riassorbimento dei liquidi interstiziali e l’aumento della velocità di scorrimento della linfa.

- Massaggio Rivitalizzante: questo particolare massaggio è composto da movimenti pizzicottati e da impastamenti con pressione media in direzione contraria alla forza di gravità. Queste manovre agiscono sulle fibre dermiche e muscolari attivandone la funzionalità, hanno inoltre un’azione riempitiva sulle rughe e riattivanti il microcircolo.

Ogni tecnica viene affrontata sia dal punto di vista teorico che pratico e prevede l’insegnamento del trattamento completo, dalla detersione, all'esecuzione della tecnica del massaggio, all'applicazione della maschera.

A questa fase teorico-pratica del corso di Massaggio Viso, della durata di 100 ore e che si svolge presso la sede della scuola, seguono 60 ore di pratica documentata e 40 ore di stage formativo presso un centro estetico.