Chi siamo

 

Il Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO), con oltre 30 sezioni nel mondo, rappresenta oggi la più importante associazione internazionale nel campo della bellezza e del benessere.

 

Fondato nel 1946 a Bruxelles per favorire gli scambi di idee ed esperienze tra i professionisti, CIDESCO riunisce migliaia di operatori del settore, proponendo un nuovo modello di collaborazione interdisciplinare e sostenendo lo sviluppo professionale.

 

Mission

 

Grazie al contributo di autorevoli esperti e prestigiosi enti di ricerca, formazione e divulgazione, CIDESCO ITALIA promuove l’aggiornamento e la crescita dei propri associati con l’obiettivo di espandere l’intera filiera dei settori dell’Estetica e del Benessere, favorendo il trasferimento della conoscenza e diffondendo i valori umani e professionali degli operatori del settore. 

 

In particolare l'associazione si propone di:

  • favorire l’integrazione tra gli associati, attraverso lo scambio di esperienze e informazioni, per la promozione di interessi comuni a livello nazionale e internazionale

  • promuovere la formazione dei propri soci allo scopo di elevarne il livello di professionalità e competenza mediante l’organizzazione di eventi, corsi, seminari, congressi e stage

  • realizzare progetti di ricerca/formazione in collaborazione con Università e altri enti

  • elaborare proposte di norme per la formazione professionale e l'esercizio dell'attività dei soci

  • ricevere ed erogare contributi e sovvenzioni al fine di promuovere lo sviluppo del settore

  • valorizzare l'impegno degli associati che si distinguono per la qualità e l'eccellenza

  • disciplinare i criteri e le modalità di utilizzo del prestigioso marchio CIDESCO sul territorio nazionale

Storia

 

CIDESCO è stato fondato nel 1946 a Bruxelles dal belga Georges Dumont e dal francese Jaques Poirsons.

La Sezione ITALIA del Comitato è nata nel 1950 grazie al contributo di Paolo Rovesti e Giuliana Brambilla. Nel 1952 e nel 2000 l'Italia ha ospitato il Congresso Mondiale CIDESCO, rispettivamente a Milano e a Firenze.

Dal 2005 CIDESCO ITALIA collabora con il mondo accademico, realizzando progetti di ricerca e formazione in ambito multidisciplinare. Le fruttuose collaborazioni attivate negli anni con le Università di Ferrara, Bologna e Firenze, hanno permesso a CIDESCO ITALIA di istituire e promuove corsi di alta formazione universitaria dedicati agli operatori dell’estetica e del benessere.

Nel 2006 è stato siglato un accordo di collaborazione con la Ginzza International Academy di Canton (Cina), uno dei più importanti centri di formazione asiatici nel settore della cosmetologia e dell’estetica, più volte premiato dai principali enti di settore oltre che dal Presidente della Cina. 

Nel 2007 é stata attivata una collaborazione con la Mae Fah Luang University di Chiang Rai (Tailandia), una prestigiosa Università istituita dalla Casa Reale di Tailandia, con la quale CIDESCO ITALIA ha firmato un accordo quadro di cooperazione internazionale nel campo della cosmetologia e dell’estetica.

Nel 2008 é stata avviata una collaborazione con l’Università Anhembi Morumbi di San Paolo (Brasile), prestigioso polo di formazione appartenente al circuito delle Laureate International Universities, con la quale CIDESCO ITALIA ha firmato un accordo per lo sviluppo di progetti di ricerca e formazione.

Nel 2009 CIDESCO ITALIA ha siglato una convenzione con il Laboratorio di Farmacobiochimica dell’Università di Pavia, ente di ricerca che opera nel settore della sicurezza e dell’efficacia dei prodotti cosmetici.

Dal 2009 CIDESCO ITALIA collabora con l'Istituto internazionale Scienze del Benessere (ISBE), ente di riferimento nel settore della ricerca.

Nel 2010 è stato avviato il progetto “CAMPUS: Alta Formazione in Estetica”, che raggruppa le migliori Scuole d'Italia con l'obiettivo di favorire lo sviluppo sociale e culturale dei giovani. L'iniziativa vede la collaborazione del mondo universitario, delle associazioni e delle più prestigiose aziende, impegnate sul fronte della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento della conoscenza.

Dal 2011 CIDESCO ITALIA collabora con l'Istituto di Ricerca Dermatologia Globale (IRDEG) e con l'International Academy for Laser Medicine and Surgery (IALMS), enti di riferimento nell'ambito della ricerca medica.

Dal 2015 CIDESCO ITALIA è partner istituzionale di SPA&BEAUTY PASSPORT, il primo progetto globale dedicato alla crescita, al successo e allo sviluppo del business nei settori del Benessere e dell’Estetica; costruito per “lasciare un segno” distintivo e soddisfare le esigenze di operatori, scuole e aziende del settore, attraverso percorsi formativi di altissimo livello, consulenze strategiche con i migliori professionisti specializzati nel mercato del wellness e interventi mirati.

Collaborazioni

CIDESCO International

Il Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO) è stato fondato nel 1946 a Bruxelles, con lo scopo di promuovere l’Estetica a livello internazionale, creare standard formativi riconosciuti in tutto il mondo e promuovere lo scambio di conoscenza e informazioni grazie all’organizzazione di congressi internazionali. Attualmente CIDESCO è presente in oltre 30 paesi nel Mondo.

Università di Pavia - Laboratorio di Farmacobiochimica

Centro di Eccellenza nella valutazione della sicurezza e dell’efficacia dei prodotti cosmetici e nutrizionali, il Laboratorio di Farmacobiochimica dell’Università degli Studi di Pavia svolge attività di ricerca nel settore della cosmetologia e dell’integrazione dietetica, oltre a effettuare un’intensa attività divulgativa attraverso l’organizzazione di eventi e progetti formativi nazionali e internazionali.

Anhembi Morumbi University, San Paolo - Brasile

La Anhembi Morumbi University di San Paolo è uno dei più prestigiosi centri di ricerca e formazione del Sud America. Al suo interno ospita il Dipartimento di Scienze della Bellezza e del Benessere, che offre un’ampia scelta di Corsi di Laurea nelle discipline afferenti ai settori della Cosmetologia, della Fisioterapia e dell’Estetica, oltre a una SPA di alto livello e un centro di ricerca avanzata in idrologia ed elettrologia.

FADERGS, Porto Alegre - Brasile

La FADERGS - Faculdade de Desenvolvimento do Rio Grande do Sul (Brasile) - è tra le più importanti istituzioni formative private di Porto Alegre, capitale dello stato del Rio Grande do Sul. La FADERGS ospita al proprio interno il Corso di Laurea in Estetica e Cosmetica e appartiene al prestigioso circuito internazionale delle Laureate International Universities.

Mae Fah Luang University, Chiang Rai - Thailandia

Istituita per volontà della Casa Reale della Thailandia, la struttura si posiziona ai primi posti nella classifica mondiale dei Campus Universitari di eccellenza. Al suo interno si trovano una Facoltà di Scienze Cosmetiche - centro di riferimento per l’Asia nel settore della formazione e della ricerca - e una Beauty Farm di nuova concezione adibita alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per la cura della persona.

Cosmetica Italia

Cosmetica Italia, nata per sostenere lo sviluppo delle imprese cosmetiche in Italia, è oggi un'associazione ben strutturata - la più grande in Europa - e offre servizi, rappresentanza e tutela alle 500 imprese associate. Essa ha istituito dal 2008 il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e nel 2013 il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14.001:2004, entrambe ottenute da Certiquality. Cosmetica Italia conta oggi circa 500 imprese, rappresentative del 95% del fatturato del settore. 

FAPIB - Associazione Nazionale Fornitori Attrezzature per Acconciatori ed Istituti di Bellezza

FAPIB, fondata nel 1972 con la finalità di instaurare un dialogo costruttivo tra Aziende del settore Beauty&Wellness, si occupa di individuare le potenzialità delle Aziende associate e del mercato di riferimentoo, rapportarsi ai sindacati di categoria per trovare nuove modalità di collaborazione, collaborare con i Ministeri e le Istituzioni per promuovere la regolamentazione del settore e incentivare la formazione professionale.

 

IALMS - International Academy for Laser Medicine and Surgery

L’Accademia è stata fondata a Firenze nel 2000, raccoglie medici specialisti in laser da tutto il Mondo e organizza meeting, seminari e corsi di aggiornamento e specializzazione presso la “Theodore Maiman” International School di Firenze. IALMS ha una sua rivista ufficiale, “Lasers in Medical Science” e ogni anno organizza un prestigioso congresso internazionale denominato Laser Florence.

Tecniche Nuove

Nata nel 1960, è leader nell'editoria specializzata per le attività scientifiche, produttive e professionali: salute, bellezza, benessere, alimentazione, ospitalità, industria meccanica, impianti, edilizia, agricoltura, musica, moda e molto altro ancora. Alcuni numeri: oltre 100 riviste specializzate; 510.800 copie mensili; 1.280.250 contatti ogni mese; 800 libri in catalogo; 13 fiere; 6.750 espositori; 450.000 visitatori; 15 congressi; oltre 500.000 newsletter al mese.

Erato Wellness

Erato Wellness racchiude in sé passione, dedizione, professionalità, amore per la cura del corpo e dell’anima che si fondono e si ritrovano nelle SPA e nei centri benessere situati nelle migliori località turistiche d’Italia. Realtà ispirate all’eccellenza, dedicate alla cura dei dettagli, all’attenzione per i prodotti scelti ed ai trattamenti proposti.

Saunatur

Saunatur, società leader in Italia nel wellness entertainment, rappresenta e incarna i concetti di esclusività, creatività, animazione e piacere applicati al mondo del benessere. Saunatur propone una concezione innovativa di evento, che renda la spa più di un luogo fisico e la trasformi in un viaggio di sensazioni, in un racconto coinvolgente o in un’emozionante esperienza di stimolazione sensoriale.

Spa Hotels Collection

Nato nel 2014 in collaborazione con Starpool, Spa Hotels Collection è un portale che attualmente raggruppa oltre 60 strutture SPA di alto livello, collocate sul territorio italiano e austriaco. Oltre ad essere una vetrina commerciale, Spa Hotels Collection offre alle strutture consulenza e sostengo per lo sviluppo del proprio business attraverso azioni di marketing mirate sui target di riferimento.

Cosmoprof Worldwide Bologna

Da oltre 45 anni COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA rappresenta l’evento leader a livello mondiale per il settore della bellezza professionale, una piattaforma internazionale per l'industria del settore, con oltre 90.000 metri quadri di superficie espositiva, workshop e seminari scientifici per presentare le ultime tendenze beauty&wellness e le novità in ambito formativo e istituzionale. 

Expo Riva Hotel

Storico e irrinunciabile appuntamento per il mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale, EXPO RIVA HOTEL è patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria. Suddivisa in quattro grande aree tematiche - INDOOR & OUTDOOR CONTRACT, COFFEE & BEVERAGE, FOOD & EQUIPMENT, ECO & WELLNESS - offre una panoramica completa di tutti i settori merceologici legati al mondo HO.RE.CA.

Please reload

Regolamento del marchio

Il marchio di CIDESCO ITALIA è sinonimo di garanzia di qualità riconosciuta in tutto il mondo.
Il suo utilizzo è disciplinato da linee guida precise riassunte nel "Regolamento di utilizzo del marchio CIDESCO ITALIA" consultabile al SEGUENTE LINK.