Cristiana Roffi - Prisma Formazione

Dopo il diploma scientifico a Piombino e due anni di corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Firenze, decide di intraprendere un nuovo percorso professionale e ottiene la qualifica di Operatore di Estetica. La passione per il suo lavoro la porta a frequentare con assiduità svariati corsi di aggiornamento in tutte le discipline estetiche e a mettere a punto nuove tecniche massoterapiche per il trattamento olistico del cliente.

Dal 2004 ad oggi è titolare del centro estetico “Anima e Corpo” a Piombino (LI). Nel 2016 ha ottenuto la qualifica di Maestro Artigiano dalla  Regione Toscana e nel maggio 2017 il suo istituto ha ottenuto l’accreditamento dell’attività come Bottega Scuola, attestato di grande valore per chi coltiva l’arte del lavoro sapiente fatto con le proprie mani, ma intende anche trasmetterlo ad altri, proprio come nel passato.

Dal 2009 ad oggi è docente e coordinatrice dei corsi di estetista, qualifica base e specializzazione, riconosciuti dalla Regione Toscana e dei corsi di "estetica applicata" presso l'Agenzia Formativa Prisma. Individua i percorsi formativi più idonei per rispondere alle esigenze e richieste del settore estetico ponendo particolare attenzione alle novità e mantenendo in costante aggiornamento i contenuti formativi.

REFERENTE PER I CORSI

 

Consulenza e Check Up

Il corso permette di apprendere come condurre in modo efficace la consulenza ed eseguire il check-up estetico-professionale del viso e del corpo per definire lo stato presente che la cliente intende modificare, stabilire il programma di trattamento più idoneo con l'obiettivo di migliorare l'inestetismo e garantire i risultati desiderati.

Massaggio Base Svedese                                                          

Utilizza cinque movimenti di base per riattivare la circolazione venosa e linfatica, eliminare le tossine dai tessuti, stimolare la muscolatura e favorire la mobilizzazione dei depositi adiposi sottocutanei.

Il massaggio svedese è un massaggio con finalità estetiche e sportive, volto a mantenere l’elasticità dei tessuti e a prevenirne l’invecchiamento.

È rilassante e tonificante, molto piacevole, in quanto non prevede manovre dolorose o aggressive, adatto per liberare il corpo dalle tensioni e ottenere un senso di benessere generale.

Indispensabile per chi inizia il suo primo percorso in questo mondo meraviglioso del massaggio, è la base su cui impostare tutte le altre tecniche massoterapiche.

 

Linfodrenaggio                               

Il Linfodrenaggio (Metodo Vodder) è una tecnica che si compone di una serie di movimenti manuali dolci, realizzati con l’obiettivo di migliorare la circolazione linfatica e venosa. È stato appurato che un linfodrenaggio viso, eseguito con tale metodo, dona al cliente un immediato effetto distensivo: i vasi linfatici vengono stimolati e viene attivato il metabolismo dei tessuti e delle cellule. Durante il corso vengono studiati gli effetti e le controindicazioni del linfodrenaggio manuale, le differenze tra linfodrenaggio e massaggio, i movimenti base e le manipolazioni per svolgere al meglio questa tecnica nei diversi distretti linfatici.

 

Massaggio Dolce Attesa                                                            

Lo scopo del Massaggio Dolce Attesa è quello di prendersi cura della futura mamma sotto l’aspetto fisico e psicologico. Il massaggio stimola la muscolatura, mobilizza le articolazioni, migliora la circolazione sanguigna e linfatica drenando i liquidi in eccesso e tonifica il corpo. I benefici ottenuti comprendono la riduzione dello stress ormonale e fisico legato alle trasformazioni che il corpo affronta durante la gravidanza. Il Massaggio Dolce Attesa può prevenire inoltre le smagliature derivanti dalla distensione della pelle, migliorando la sua elasticità attraverso una stimolazione della circolazione sanguigna.

 

Massaggio Connettivale Riflessogeno                

Lo scopo di questa tecnica è stimolare la cute e agire per via riflessa anche su zone lontane dal punto in cui si pratica il massaggio. La tecnica è definita massoterapica in quanto agisce sul tessuto connettivo tramite manovre specifiche e frizioni lente e profonde sulla pelle, inducendo effetti riflessi sulla muscolatura, sugli organi interni e sul sistema ormonale. Il massaggio prevede sequenze complete di manovre specifiche per trattare i principali inestetismi del viso, dell’addome, degli arti inferiori, dei glutei, del dorso nonché degli inestetismi classici come la cellulite. Il massaggio può sciogliere i blocchi generati dalle tensioni emotive e muscolari o causate da traumi da stress.

 

Massaggio Estetico Emo-Linfatico                                        

Agisce specificamente sul sistema linfatico e venoso, ottenendo effetti detossinanti, riossigenanti dei tessuti e di riequilibrio del metabolismo. Migliorando il trofismo delle masse muscolari e della pelle, sia negli strati superficiali, sia in quelli profondi, questo massaggio svolge così un’azione anti-invecchiamento. Viene definito a Ritroso Portante in quanto ogni manualità ha inizio dalle zone più prossimali ai centri di raccolta di sangue e linfa. Questo permette al sangue, spinto in avanti, di giungere meglio nei punti di scarico, e migliorare quindi il drenaggio. Ogni manualità del massaggio è un atto pressorio che agisce dall’esterno all’interno sui vasi sanguigni e linfatici, accelerando in senso centripeto la circolazione locale e generale. Utile per problemi di pesantezza agli arti inferiori, ritenzione idrica, cellulite e adiposità localizzata.

 

Massaggio Neuromuscolare-Miofasciale          

Il massaggio Neuromuscolare-Miofasciale è un massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sul tessuto connettivale che riveste i ventri muscolari, li unisce l'un l'altro e ne permette lo scorrimento. Agendo sulle strutture neuro-muscolari, articolari e connettivali, questo massaggio determina un aumento dell’apporto ematico e un miglioramento del deflusso venoso e linfatico, restituisce scorrevolezza ai tessuti e modifica la percezione di rigidità, migliorando la postura e aiutando a risolvere dolori muscolo-articolari. Molto utilizzato anche per disarmonie posturali o come trattamento periodico a scopo preventivo.

 

Massaggio Olistico                                                                      

Il Massaggio Olistico è un massaggio che utilizza diversi tecniche manuali e naturali. Il beneficio di tale tecnica è principalmente la rimozione dei blocchi che impediscono di vivere in modo sano e avere una vita equilibrata. Questo massaggio offre la possibilità di conoscere la “pelle interna”, così da scoprire l’origine dei “blocchi” interiori e capire come scioglierli.

 

Massaggio Psicosomatico                                                         

Partendo dallo studio dei rapporti tra corpo, mente ed emozioni, e dalla comprensione di come sono somatizzate le tensioni, vengono analizzati i legami tra stress e distensione per arrivare a comprendere come svolgere la lettura del corpo, l'analisi del carattere - attraverso anche la comunicazione non verbale - e stabilire un contatto col cliente. Il Massaggio Psicosomatico permette di comprendere i meccanismi profondi insiti nel corpo del cliente, per avvicinarsi concretamente alla sua dimensione emozionale e psicologica, nonché a quella affettiva.

 

Massaggio Vascolare Drenante                                              

E’ una forma di massaggio che stimola il sistema linfatico del corpo, migliora il metabolismo e previene i gonfiori e gli edemi che si accumulano negli arti inferiori. Grazie all’assenza di pressioni eccessive, è particolarmente indicato in caso di clienti con fragilità capillare, anche come sostituto del massaggio estetico emo-linfatico quando questo non possa essere eseguito nella sua totalità.

 

Massaggio Indiano                                                                      

Il massaggio, eseguito con tamponi caldi, stimola la circolazione sanguigna e linfatica e favorisce il metabolismo. Svolgendo un’azione riducente e drenante combatte la ritenzione idrica e la cellulite. Offre una gradevole stimolazione olfattiva donando un senso di completo benessere e relax unito a una rimineralizzazione dei tessuti. Il tessuto naturale dei tamponi effettua un delicato scrub della cute permettendo all'olio applicato di penetrare più in profondità nei tessuti donando alla pelle un'idratazione intensa.

 

Extension Ciglia                                                                            

Il corso è dedicato a chi vuole imparare una nuova tecnica da introdurre nel proprio salone estetico o a chi vuole cimentarsi in una nuova attività professionale particolarmente innovativa.

Dopo una fase dedicata allo studio dei vari tipi di ciglia, è prevista una parte pratica su modella per imparare il metodo di applicazione, mantenimento e ritocco delle extension sulla base del design dell’occhio e delle fasi di crescita delle ciglia.

Trucco Base

Il corso è finalizzato a fornire gli elementi tecnici e operativi di base per eseguire una consulenza make-up personalizzata e/o da cerimonia. Partendo dall’analisi dell’anatomia del viso, della forma delle sopracciglia, delle discromie e da uno studio approfondito dei cosmetici make-up e dei principi della teoria del colore, vengono analizzate e realizzate le tecniche di: correzione per viso e occhi irregolari, trucco per la bocca, contouring, make up uomo, trucco da giorno, trucco da sera, trucco sposa e da cerimonia.

 

Trucco Avanzato                                                                           

Il corso si pone l’obbiettivo di fornire gli elementi tecnici e operativi per eseguire una consulenza make-up professionale anche nell'ambito della moda. Durante il corso si impara ad applicare ciglia finte (bande e ciuffetti), si studiano le tipologie cromatiche e vengono realizzati i diversi stili di make up, tra cui special make up smokey-eyes e pin up Anni 50, make up elegante e di effetto, trucco per la donna asiatica e dalla pelle nera, trucco con gli occhiali e le lenti a contatto. Il corso si conclude con cenni al trucco fotografico e moda.  

 

Trucco d'Epoca                                                              

Il corso si rivolge fondamentalmente a truccatori già formati, che intendano approfondire le tecniche e le tematiche relative alle diverse epoche storiche, dagli Anni 20 ad oggi. Particolarmente utile per la realizzazione di sfilate ed eventi.

 

Epilazione con Pasta di Zucchero                                          

L’Epilazione con Pasta di Zucchero, detta anche “Sugaring”, è un metodo di depilazione usato fin dall'antichità, nell'antico Egitto e in altri paesi orientali, che richiede solamente lo zucchero e il limone come ingredienti principali. È una tecnica di epilazione particolarmente indicata per le pelli più delicate e sensibili in quanto il prodotto non aderisce alla pelle ma solo ai peli, quindi non crea arrossamenti, follicoliti o irritazioni. Già dopo un'ora ci si può esporre al sole o alle lampade solari.

Ricostruzione unghie - Tecnica gel 1° livello

Partendo dallo studio dell’anatomia, delle patologie, dell’igiene e dell’architettura delle unghie, vengono analizzate le tecniche di preparazione dell’unghia, ricopertura dell’unghia naturale, ricostruzione con tip, ricostruzione con cartina, realizzazione del french, limatura

 

Ricostruzione unghie - Tecnica gel 2° livello

Il corso permette di apprendere tecniche da salone per acquisire velocità e risolvere problematiche di casi particolari quali l’onicofagia, specializzarsi nella ricostruzione con cartina, approfondire la tecnica della pinzatura e l’uso dei gel per l’allungamento con il camouflage.

 

Ricostruzione unghie - Mini Forme da salone

Il corso permette di approfondire le tecniche di ricostruzione di tre forme caratterizzate da una mini lunghezza: l’ovale, la forma a mandorla e la forma quadrata. In particolare gli argomenti delle sezioni pratiche sono: corretto posizionamento della cartina, lunghezza corretta della forma finita, camouflage, forma e profondità della smile line, bombatura con posizione esatta per la mini lunghezza, french e stesura colore unico

 

Ricostruzione unghie - Nail Art base

Il corso permette di specializzarsi nella realizzazione di nail art semplici, ma di effetto - come riccioli, fiori semplici, cuori - utilizzando colori per pittura acrilica e gel

 

Ricostruzione unghie - Nail Art a tema

Il corso permette di specializzarsi nella realizzazione di nail art composte su vari temi (sposa, paesaggi, festività), lavorando su di un cartoncino e su tips e utilizzando colori per pittura acrilica e gel.

 

Smalto semipermanente

Il corso permette di approfondire la tecnica di preparazione dell’unghia e applicazione dello smalto semipermanente.

 

Ricostruzione unghie - One Move 1° livello

Il corso permette di specializzarsi nella realizzazione della sfumatura con il pennello, nell’esecuzione di semplici dettagli grafici come petali, foglie semplici, vari soggetti floreali, farfalle, fiocchi…

 

Ricostruzione unghie - One Move 2° livello

Il corso permette di specializzarsi nell'esecuzione di dettagli grafici complessi come fiori, pizzo e realizzare spettacolari effetti di volume e movimento.