Elena Marini

Laureata in Scienze del Turismo con indirizzo in Economia e Marketing delle imprese turistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, ha in seguito conseguito la Qualifica di Estetica presso l’Istituto Fondazione Luigi Clerici di Lecco e frequentato corsi di gestione manageriale Spa e centri benessere. Ha approfondito le sue conoscenze frequentando un Corso biennale di Ayurveda con pratica in Kerala (India), Corsi di Thai Massage a Bangkok e Koh Phangan (Thailandia), un Corso di Coppettazione a Koh Phangan e Corsi di Yoga in Thailandia, specializzandosi in Yoga Alignment (posturale) e Yoga Aerial-Antigravity.

Insegnante di Massaggio presso scuola per estetiste, ha svolto inoltre attività di Spa manager, Consulente Tecnica, Formazione tecnica del personale di centri estetici e spa su protocolli e procedure dei trattamenti viso e corpo.

È titolare dal 2014 di Elyoma, operando nei seguenti ambiti:

- organizzazione corsi di massaggio, con lo sviluppo di un percorso inedito dal nome Zen Massage Course, che prevede i seguenti corsi: Zen Decontratturante, Massaggio Olistico, Massaggio Emozionale, Thai Yoga, Thai Foot Massage, massaggio Lomi Lomi, Zen Massage;

- lezioni di Yoga Alignment, di gruppo e individuali;

- lezioni di Yoga Burn e Yoga Aerial;

- workshop e seminari di yoga;

- Zen Massage (massaggi).

ELENCO DEI CORSI 

 

Thai Yoga Schiena e Cervicale

Massaggio in cui si fondono due discipline orientali: le digito pressioni e gli stiramenti del massaggio Thai Traditional, con lo stretching passivo dello yoga, quest’ultimo gestito direttamente dall’operatore. Il massaggio viene eseguito a terra, su fouton. Con questo protocollo i muscoli vengono allungati in maniera completa donando sollievo e leggerezza al cliente. Il massaggio viene eseguito su tutto il corpo, trattando nello specifico i meridiani del massaggio thai (i Sen) collegati alla zona schiena e cervicale. Questo specifico massaggio è adatto a tutti coloro che vogliono imparare un metodo specifico per dare benessere e alleviare tensioni, spesso comuni e frequenti in tutte le persone che soffrono di mal di schiena, cervicale e mal di testa.

Nonostante sia un protocollo sufficientemente completo, le nozioni di questo corso possono essere implementate con il corso Thai Yoga gambe e schiena per poter svolgere un massaggio completo su tutto il corpo.

 

Thai Yoga Schiena e Gambe

In questo massaggio vengono trattati in maniera specifica i meridiani corrispondenti alla schiena, alle gambe e ai glutei, ai gruppi muscolari abitualmente coinvolti nella routine quotidiana. E’ un massaggio adatto a chi ha spesso le gambe stanche e affaticate, a chi sta molto in piedi e a sportivi. Questo massaggio è complementare al massaggio Thai Yoga schiena e cervicale.

 

Massaggio Zen Decontratturante

Massaggio che scioglie le tensioni muscolari donando benessere e leggerezza anche alla mente. Nella prima parte del corso verrà insegnata anatomia funzionale al massaggio, cenni di posturologia, catene muscolari e fasce. Verrà spiegata la differenza tra il massaggio terapeutico-curativo e quello decontratturante zen, il quale si propone come trattamento olistico con il solo obiettivo di benessere generale del cliente. È un trattamento tra i più completi presenti sul mercato perché il protocollo proposto fonde la tecnica occidentale (frizionamenti, impastamenti, coppettazioni, ecc…) con quella orientale che prevede manovre avvolgenti, rendendo il momento una vera e propria coccola. Il risultato è il rilassamento totale del cliente sia da un punto di vista fisico che emotivo. Viene trattato tutto il corpo.

 

Massaggio Thai Oil

Massaggio Thailandese eseguito su lettino. E’ un massaggio molto energico e distensivo che entra in profondità donando sollievo in tutto il corpo e liberando la mente. Manipolazioni, frizioni, sfioramenti, digito pressioni e palmo pressioni sono effettuati lungo le linee energetiche Sen (meridiani thailandesi). Le manovre del massaggio sono rese fluide grazie all’utilizzo dell’olio di cocco caldo e profumato che permette di rilassare il muscolo già in fase iniziale con il calore.

 

Massaggio Lomi Lomi

Massaggio di origine hawaiana, detto anche Massaggio dell’Anima, è capace di coinvolgere la persona in modo complessivo: mente, corpo e anima. Le manovre sono avvolgenti e ispirate alle onde dell’oceano. Dona un rilassamento profondo oltre a molti altri benefici sui sistemi linfatico e circolatorio. Le pressioni e le carezze vengono erogate attraverso mani, avambracci e gomiti. Nel corso si porrà particolare attenzione all’utilizzo delle braccia, apprendendo come calibrare la pressione in base all’inclinazione.

 

Thai Foot Massage

Nel corso Thai Foot Massage vengono fuse più tecniche: Riflessologia Plantare, Thai Traditional e massaggio rilassante/distensivo. Questo massaggio è l'unico che sfrutta contemporaneamente i 63 punti riflessi e le 3 linee thai per riequilibrare il corpo e la mente.

 

Massaggio Olistico Emozionale

Massaggio riequilibrante su tutto il corpo in cui si svolge un lavoro molto importante sui meridiani, ai quali viene dato ampio spazio nella parte teorica. E’ un trattamento profondo e avvolgente con manovre che scorrono dalla punta delle dita dei piedi alla sommità del capo. Il corpo viene trattato come se fosse un’unica parte, non esistono più gambe, piedi e braccia da trattare separatamente ma ogni manovra tratta più parti del corpo. In questo modo il cliente non ha più la percezione di dove stia trattando l’operatore e la conseguenza è un abbassamento del controllo che porta a un maggior benessere e a un rilassamento molto più profondo e prolungato nel tempo.

 

Massaggio Emozionale Avanzato

Livello avanzato del massaggio olistico emozionale. Nella parte teorica si imparerà cosa sono le emozioni, come si manifestano nel corpo e a quali meridiani sono collegate (es. paura - meridiano della vescica, rabbia - meridiano del fegato…). Si tratteranno i metameri della schiena, cioè le fasce corrispondenti a organi e a emozioni, per accompagnare il cliente in un percorso capace di far emergere, affrontare e risolvere i problemi personali causa di tensioni e malessere. E’ un massaggio molto avvolgente che presuppone le conoscenze acquisite nel massaggio olistico.

 

Zen Massage

E’ il corso più importante e conclusivo dell’intero percorso. Prevede la corretta comprensione delle esigenze e interpretazione dei bisogni dell’utente per offrire un massaggio personalizzato, che deriva dalla fusione delle tecniche apprese nei corsi precedenti. Il risultato è un massaggio unico al mondo per la sua specificità, che non prevede un protocollo standard ma cambia ogni volta in base alla reazione del cliente.