Fabio Scotini

Iscritto nell’albo degli Operatori Tecnici CSEN-CONI, è Massaggiatore professionale specializzato in varie tipologie di trattamenti Olistici, Sportivi e Terme SPA. Ha conseguito il riconoscimento di Operatore in Massaggio Professionale seguendo il corso biennale alla scuola DIABASI, specializzandosi in varie tipologie di trattamenti: Olistici, Sportivi e Terme SPA. Ha ottenuto il riconoscimento CSEN-CONI come Operatore Massaggio Tecnico Sportivo, Operatore Massaggio Olistico e Operatore Massaggio Benessere.
Appassionato da sempre di trattamenti e rimedi naturali, durante i numerosi viaggi in Cina, Korea, Giappone, Tailandia, Indonesia e Australia ha imparato e approfondito le conoscenze tecniche e la filosofia della medicina alternativa. Per rendere più efficace ogni trattamento si avvale di oli essenziali e del Reiki.
Ha conseguito inoltre la qualifica di Personal Trainer e Istruttore Fit Boxe con riconoscimenti delle federazioni FIEFS-CONI e AICS-CONI implementando così le conoscenze da poter utilizzare anche nella pratica del massaggio sportivo.
Ha conseguito il master in "Massaggiatore professionale per spettacoli e grandi eventi" di -Gruppo Eventi- lavorando presso l'area benessere di Casa Sanremo 2019.
Collabora con studi medici, centri fitness, estetici e benessere e gestisce l’area benessere presso la Spa dell'Hotel Together Florence Inn di Firenze.

ELENCO DEI CORSI

                                                         

Massaggio Svedese

Dopo una breve introduzione dedicata alla storia di questo massaggio, il corso si pone l’obbiettivo di insegnare le specifiche manualità che lo caratterizzano di sfioramento, frizione, impastamento e percussione, la corretta direzione delle manovre, le zone interdette e gli effetti positivi.

Massaggio DRT - Deep Relaxing Toning

Il massaggio DRT, grazie all’utilizzo di utensili in legno con speciali sagomature, permette di eseguire in un unico massaggio trattamenti ad azione miorilassante somato-psichica, tonificante e drenante. Gli attrezzi sono stati disegnati dal Docente con sagomature apposite per poter lavorare su varie parti del corpo sia per drenare che per effettuare un lavoro muscolare profondo. Il massaggio DRT è stato concepito per poter aiutare gli operatori, in quanto l’utilizzo degli utensili in legno permette di ridurre di più del 50% la fatica nell’eseguire manovre profonde, garantendo soddisfazione al cliente che richiede una buona dose di pressione sulle manovre, per gli sportivi e le persone in sovrappeso.

 

Massaggio al Sale dell’Himalaya

Il massaggio al Sale rosa dell’Himalaya, grazie all’azione svolta da questo sale particolarmente ricco di oligoelementi essenziali, permette di eseguire un trattamento che alterna manovre leggere e circolatorie - che agiscono sull’epidermide rimuovendone lo strato più esterno - a manovre lunghe, avvolgenti e profonde che rivitalizzano il corpo, apportano un intenso senso di benessere e lasciano la pelle sana, luminosa, morbida e levigata per giorni.

 

Massaggio Tonificante Anticellulite

Il massaggio tonificante anticellulite è un trattamento che agisce sul tessuto più superficiale della pelle e può essere eseguito a seconda delle necessità su varie zone del corpo, come ad esempio glutei, cosce, addome, fianchi. Il massaggio è caratterizzato da manovre specifiche eseguite con velocità e ritmo variabili con l’obiettivo di stimolare il drenaggio e la riattivazione della microcircolazione dei tessuti superficiali, migliorando la tonicità della pelle e contrastando gli inestetismi della cellulite.

 

Massaggio Rilassante Antistress

Il corso prevede una prima sezione teorica per comprendere come nasce e come riconoscere lo stress, quali sono i segnali e gli stili di vita indicatori di stress, i cambiamenti fisiologici e le malattie legati allo stress. Nella sezione pratica vengono presentati gli obiettivi della tecnica rilassante antistress, gli oli essenziali con proprietà rilassanti e le varie fasi del protocollo di lavoro.

 

Massaggio in Gravidanza

Questa tecnica mira a rilassare la tensione muscolare e migliorare la circolazione linfatica e sanguigna tramite una leggera pressione applicata ai vari gruppi muscolari del corpo. Il massaggio in gravidanza riveste un'importanza fondamentale per il benessere di entrambi, mamma e bambino; può essere un valido strumento per la prevenzione di lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti inferiori, contribuisce a ridurre l'ansia e ad alleviare i dolori muscolari e articolari.

Riflessologia Plantare - Base

Il corso prevede una prima breve sezione teorica dedicata a storia ed evoluzione della riflessologia, significato della psicosomatica, introduzione sui chakra e descrizione dell’anatomia e della geografia del piede. Nella sezione pratica del corso sarà possibile apprendere la sequenza delle manovre del trattamento di Riflessologia Plantare Base e dell’auto-trattamento dei Punti Riflessi con integrazione psicosomatica.

Massaggio Sportivo

Il corso è dedicato ai professionisti esperti che hanno una conoscenza approfondita del Massaggio Svedese. Nella sezione pratica vengono presentate varie modalità di massaggi sportivi e l’utilizzo combinato di manovre specifiche, mobilizzazioni e stretching passivo. Particolare attenzione viene dedicata a chiarire gli ambiti lavorativi nei quale proporre il massaggio sportivo senza sconfinare in altre aree professionali.