Gigliola Pantani - Scuola Lykeion

Gigliola Pantani ha gestito come Direttrice Tecnica varie realtà nel settore Benessere, SPA, Beauty Farm e Beauty Clinic a livello nazionale. A Genova nel 1999 crea Kära Gäst, uno dei primi Wellness & Beauty Center. Dal 2010 si occupa di formazione e matura quasi subito l’idea di creare un metodo di insegnamento che consenta, nel tempo della formazione ordinaria dell’Operatore di Estetica, di anticipare l’acquisizione delle competenze pratiche solitamente affidate al tirocinio successivo alla scuola. Così nel 2015 fonda Lykeion, scuola di formazione professionale di cui è direttrice. Grazie al confronto costante con il mondo del lavoro tramite stage interni ed esterni alla scuola, Lykeion permette agli studenti che cercano una valida alternativa alle attuali discipline professionali, di conoscere empiricamente il settore del benessere e di crescere professionalmente già da studenti, con uno sguardo attento alle tendenze oltre i confini nazionali. Oggi Lykeion è organismo accreditato presso la Regione Liguria e continua l’attività di progettazione di corsi di nuova concezione per creare figure professionali in linea con le nuove esigenze del settore del benessere. 

REFERENTE PER I CORSI

                           

Percorso Beauty Manager         

Il Beauty Manager è un professionista che, grazie alle conoscenze e le competenze acquisite attraverso la sperimentazione diretta, è in grado di gestire in piena e totale autonomia gli strumenti e le risorse interne ed esterne che permettono di creare, sviluppo e mantenere il Model Business wellness all'interno di piccole, medie e grandi imprese.

Il corso di alta formazione è diretto a: estetisti in possesso dell’attestato di qualificazione secondo la legge n.1 del 4 gennaio 1990, infermieri, fisioterapisti, osteopati, operatori del benessere e del turismo, operatori nel settore termale e olistico, laureati in medicina, professionisti di settori afferenti al corso previa valutazione dei requisiti, da parte del nostro collegio docenti. 

Il completamento dell’intero percorso darà diritto all'accesso ai percorsi Specialist.

 

Percorsi Specialist

I percorsi Specialist consentono di perfezionare le competenze pratiche e teorico-scientifiche già acquisite in precedenza ed è diretto solo a coloro che hanno completato in precedenza l’intero percorso Manager.

Tramite questi percorsi i partecipanti saranno in grado di svolgere attività nell'area dei servizi atti alla bellezza e al benessere psico-fisico in modo specifico e professionale.

  • Percorso Specialist - Indirizzo Clinic     

Tramite questo percorso i partecipanti saranno in grado di svolgere le proprie attività in funzione del recupero della morfologia postuma da traumi e patologie debilitanti, approfondendo le proprie conoscenze nei seguenti ambiti: Pigmentologia clinico-estetica, Camouflage e Make-Up Anti-age l’Onicotecnica a supporto della medicina estetica, Trattamenti Medico-Estetici, Medicina e Oncologia integrata, l’Estetica a supporto della Medicina Oncologica.

  • Percorso Specialist - Indirizzo Holistic

Tramite questo percorso i partecipanti saranno in grado di approfondire le conoscenze di Estetica Olistica, tecnica Tuinà, Aromaterapia, Massaggio Tibetano, Naturopatia, Tecniche di Rilassamento, Floriterapia.

  • Percorso Specialist - Indirizzo Spa         

Grazie alle conoscenze e le competenze acquisite attraverso questo percorso formativo, il professionista, sarà in grado di gestire in piena e totale autonomia competenze per la gestione di una Spa e la trasmissione di metodi e tecniche di Spa Management.

Tramite questo percorso i partecipanti saranno in grado di approfondire le conoscenze nei seguenti ambiti: Termalismo, Rituali del Benessere, Trattamenti Spa negli Hotel e nelle Navi da Crociera.

  • Percorso Specialist - Indirizzo Technological   

Tramite questo percorso i partecipanti saranno in grado di approfondire le conoscenze nei seguenti ambiti: generalità di Elettrologia e nozioni di Fisica, gli Apparati Medico-Estetici, Trattamenti Viso e Corpo

 

Master Specialist

Il Master Specialist Lykeion è il percorso di perfezionamento finale diretto solo a coloro che hanno completato in precedenza il percorso Specialist. Arricchisce e completa la formazione di tutti i professionisti, offrendo pertanto un ideale accesso al mercato del lavoro, ormai sempre più competitivo. Attraverso i Master i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi, nel concreto, con il mondo del lavoro mettendo in pratica quanto appreso mediante stage in strutture fuori sede.

  • Master Specialist - Indirizzo Clinic        

Il Master è diretto solo a coloro che hanno completato in precedenza l’intero Percorso Specialist - Indirizzo Clinic.

  • Master Specialist - Indirizzo Holistic  

Il Master è diretto solo a coloro che hanno completato in precedenza l’intero Percorso Specialist - Indirizzo Holistic.

  • Master Specialist - Indirizzo Spa            

Il Master è diretto solo a coloro che hanno completato in precedenza l’intero Percorso Specialist - Indirizzo Spa

  • Master Specialist - Indirizzo Technological       

Il Master è diretto solo a coloro che hanno completato in precedenza l’intero Percorso Specialist - Indirizzo Technological

 

Linfodrenaggio Avanzato

Questo corso si pone l’obiettivo di conoscere il sistema linfatico per poter impostare un programma di lavoro specifico, personalizzato e privo di controindicazioni. Il drenaggio linfatico manuale (DLM) viene utilizzato principalmente nel trattamento degli edemi, spesso provocati dall'accumulo eccessivo di liquido interstiziale. Il DLM, promuovendo il drenaggio della linfa, previene diversi inestetismi cutanei come ad esempio la cellulite e dà ottimi risultati in campo estetico.

 

Consigli Alimentari a supporto di Trattamenti Estetici

Il corso vuole fornire agli operatori del benessere i concetti chiave per poter riconoscere e valutare gli inestetismi cutanei e fornire ai clienti dei consigli alimentari mirati. L’estetista non è un nutrizionista né un dietologo, ma è fondamentale che abbia un’ampia conoscenza riguardante i benefici che si possono ottenere da un corretto bilanciamento alimentare, fondamentale per il raggiungimento di obiettivi estetici duraturi nel tempo, che favoriscono la forma fisica e il benessere.

 

La Fitocosmesi: “Naturalmente” Bella

Il termine Fitocosmesi deriva da Kosmèsis (adornare) e Phyto (pianta), e viene utilizzato per indicare l’utilizzo predominante e preferenziale nei prodotti cosmetici di derivati vegetali, i fitocomplessi (estratti, tinture madri, acque aromatiche, succhi, infusi, decotti, mucillagini e gomme, oli fissi, burri, cere, oli essenziali, coloranti). Il corso ha l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche dei fitocosmetici, indirizzando la clientela verso scelte naturali e consapevoli. Il programma prevede quattro moduli da 16 ore l’uno.

 

Epilazione con Pasta di Zucchero

Il metodo pasta di zucchero non è semplicemente una tecnica di epilazione, ma un vero e proprio trattamento, che rimuove le cellule morte e i peli superflui, igienizza e idrata la pelle, lasciandola morbida e perfettamente integra, senza sensibilizzazioni o discromie cutanee, e perfettamente pulita. Di facile applicazione e al 100 % naturale, la pasta di zucchero è composta da zucchero, acqua e limone, si applica a temperatura corporea, con strappo delicato. Questo trattamento di epilazione è indicato su tutti i tipi di pelle, anche le più delicate o che presentano fragilità capillare, psoriasi, dermatiti. Permette di rimuovere ogni tipo di pelo, riduce progressivamente lo spessore del pelo e ne ritarda gradualmente la ricrescita. E’ adatto a tutto il corpo, sia per uomo che per donna.