Ilenia Caliciotti

Ilenia Caliciotti inizia il suo percorso di istruzione-formazione al liceo psico-pedagogico di Latina per poi proseguire la sua formazione con la specializzazione di estetista, che integra con seminari e corsi professionalizzanti tenuti dal Prof. Tommaso Addonisio, presidente della SIMBEN (Società Italiana Medicina del Benessere), presso l’Università La Sapienza di Roma, corsi e master con le principali aziende specializzate in Nail Art e Ricostruzione Unghie.

Dal 2008 è titolare e direttrice di un Beauty & Wellness Center a Latina che si caratterizza come centro specialistico per Ricostruzione Unghie e Nail Art.

Il livello di preparazione oggi raggiunto le permette di trasferire saperi teorici, tecnici e pratici ai professionisti che vogliono acquisire le competenze di onico-tecnici in grado di rispondere alle aspettative di una clientela ricercata ed erogando prestazioni di elevato valore artistico.

ELENCO DEI CORSI

Ricostruzione Unghie - Metodo Acrilico

Il corso è finalizzato a far acquisire professionalità nella ricostruzione delle unghie utilizzando un prodotto acrilico. Attraverso lo studio delle leggi fisiche che regolano l’equilibrio dinamico dell’unghia, verranno insegnate le tecniche per la preparazione dell’annesso cutaneo al fine di utilizzare tip o nail form per la ricostruzione.

 

Ricostruzione Unghie - Nuove forme da salone

Il corso rappresenta un potenziamento delle competenze tecniche acquisite nei corsi di Ricostruzione Unghie (Metodo Acrilico o gel) per chi vuole realizzare le diverse forme dell’unghia che rispecchiano mood e tendenze del momento - come ad esempio Marylin, Square, Pipe, Mandorla - trattando e modificando in modo corretto e adeguato la nail form da applicare.

 

Ricostruzione Unghia Onicofagica e/o Danneggiata

Il corso ha lo scopo di far acquisire competenze e sensibilità necessarie a fronteggiare la presenza di unghie onicofagiche, a ricostruire un’unghia che presenta problematiche imputabili a traumi o abitudini non corrette, a stabilire un rapporto empatico con la cliente per trasmettere informazioni utili al mantenimento del risultato ottenuto. Prerequisito sono le nozioni di dermatologia, anatomia e patologia delle unghie acquisite con il corso di Ricostruzione Unghie - Metodo Acrilico o con pregressi percorsi formativi.

 

Nail Art 1° Livello

Il corso presuppone come prerequisito il possesso di competenze riferibili alla ricostruzione unghie (gel o acrilico). Si presenta come formazione con caratteristiche prevalentemente pratiche. Il suo programma è finalizzato a far conseguire le principali tecniche base di pittura dell’unghia e una corretta manualità per l’uso di strumenti, prodotti e pennelli. L’acquisizione di tali saperi tecnico-pratici permette la realizzazione di una nail art di cui è riconoscibile il valore estetico. Il corso è prerequisito per accedere a corsi di 2° e 3° livello.

 

Nail Art 2° Livello

Il corso presuppone come prerequisito il possesso di tecniche e manualità di base per la decorazione unghie. Il programma assicura l’acquisizione di avanzate abilità nella realizzazione di sfumature monocolori e decorazioni con effetti marmorizzati al fine di realizzare una nail art che è espressione di fantasia, creatività e professionalità. Nail art di cui viene riconosciuto l’alto valore artistico ed estetico.

 

Nail Art 3° Livello

Il corso presuppone spiccate capacità nella nail art e si presenta come una specializzazione delle competenze possedute. Il suo programma assicura l’apprendimento di tecniche e manualità sofisticate e complesse, che prevedono l’utilizzo di particolari pennelli e prodotti, per la realizzazione di artefatti che fanno dell’unghia un “gioiello” da indossare.

 

Nail Art Moda e Ultime Tendenze

Oltre all'approfondimento di tecniche di nail art verranno analizzate e realizzate le nuove tendenze moda internazionali: wire nail art, nail conturing, accent manicure, ecc.

Il corso assicura l’acquisizione di una professionalità in grado di “emozionare” le clienti più esigenti proponendo nail art che sono novità e frutto di un’approfondita conoscenza delle tendenze di moda nel settore.