Jenny Modena

Dopo un percorso presso la scuola d’arte, si orienta verso la formazione professionale in estetica e si qualifica con gli insegnamenti di Make Up artistico e body painting di Alberto Albertini, per poi proseguire con l’accademia del maestro Gil Cagnè a Roma. Affascinata dal total look decide di approfondire e completare la sua formazione con gli insegnamenti di Diego Dalla Palma, Kevin Murphye Stefano Anselmo.

Ha una ventennale esperienza in dermopigmentazione, è specializzata in Microblanding sopracciglia, tecnica di pigmentazione labbra, eye-liner e infraciliare, occhi e trico pigmentazione.

Sempre in continua evoluzione e costantemente alla ricerca delle ultime tendenze, ha frequentato un aggiornamento con la make up artist Israeliana Einat Dan, leader a livello mondiale.

Dal 1999 lavora in vari programmi come Donna sotto le Stelle, Miss Italia, Miss Mondo, nell’ambito della moda con importanti stilisti come Gianfranco Ferrè, Alviero Martini, Alberta Ferretti, Roccobarocco. Collabora con vari fotografi per gli shooting di alcuni magazine e realizza fashion show con Hair Stylist di fama mondiale per Wella, L’Oreal, Framesi, Matrix, con Maurizio Serretti, Luca Revelli, Rudy Mostarda. È direttrice artistica in alcuni lavori cinematografici. Cura il look di Arisa a Sanremo 2016, presenzia a Celebrity Fight Night, Intimissimi on ice per Andrea Bocelli, Festival del cinema con Francesca Michelin, Circo di Montecarlo di Natale e Capodanno, vari concerti con Ermal Meta, Michele Bravi, Mario Biondi.

Referente d’immagine e make-up per CIDESCO Italia dal 2015, scrive una rubrica sul Make-up STEP BY STEP sulla rivista Estetica Moderna (Ed. Tecniche Nuove) e su Tema Farmacia in collaborazione con il Presidente Dott. Andrea Bovero.

Si occupa della formazione di professionisti del Make Up per importanti aziende internazionali e collabora con alcuni centri selezionati in Italia per consulenze private.

ELENCO DEI CORSI

Trucco Base e Correttivo

Il corso di Trucco base e correttivo è suddiviso in una sezione teorica e una pratica. Nella sezione teorica vengono affrontati nel dettaglio i temi legati a: etica professionale, norme di igiene e cura degli strumenti e della postazione di lavoro, conoscenza dei vari materiali di trucco e teoria del trucco. Le sezioni pratiche sono incentrate su: trattamento preparatorio, multietnico, correzione delle occhiaie, delle macchie e della couperose, correzione dei dettagli del viso, i chiaro scuri, le sopracciglia (depilazione e disegno); la correzione dei dettagli degli occhi; i dettagli e l’equilibrio della bocca. 
Due giorni di full immersion: il primo step essenziale per poter iniziare a truccare.

 

Trucco giorno e sera 

Il corso è dedicato a chi vuole iniziare un percorso formativo come truccatore specializzato o consulente d'immagine. Gli argomenti affrontati sono: preparazione della pelle, conoscenza degli accessori e dei materiali, colorimetria, dimostrazione teorica e esercitazione pratica delle metodologie per realizzare il trucco giorno e il trucco sera. 
Due giorni di full immersion per imparare la tecnica e realizzare un trucco da giorno e da sera.

 

Colorimetria e Camouflage Multietnico

Il corso si rivolge a coloro che hanno partecipato al corso di trucco base e correttivo e che vogliono ampliare le proprie conoscenze sui vari tipi di pelle ed etnie. Gli argomenti affrontati sono: la conoscenza dei prodotti e dei materiali specifici, la colorimetria e la stella dei colori di Oswald, lo studio dei colori primari, dei contrasti e dell’armonia. Alla fase teorica segue la dimostrazione pratica e l’esercitazione su modella. 
Due giorni di full immersion per acquisire le competenze per realizzare un trucco da giorno e da sera sui vari tipi di pelle ed etnie.

 

Trucco Anti-Age

Il corso è rivolto a truccatori, estetisti ed esperti nell'ambito del make-up che vogliono integrare le conoscenze acquisite specializzandosi anche nel trattamento delle pelli mature. I principali argomenti affrontati nelle sessioni teorico-pratiche sono: l’accoglienza e la gestione della clientela specifica di questo target, l’analisi della pelle soggetta a crono e photo-aging, l’impostazione del trattamento preparatorio e la correzione di macchie cutanee, occhiaie, couperose, segni di espressione, sopracciglia, dettagli viso, occhi e labbra. 
Due giorni di full immersion per avere una piena padronanza nel trattare e gestire le esigenze delle clienti con pelli mature.

 

Trucco Fotografico

Il corso è rivolto a truccatori, estetisti ed esperti nell'ambito del make-up. Nelle sezioni teorico-pratiche vengono affrontati nel dettaglio i seguenti temi: conoscenza dei materiali adeguati e specifici per la fotografia, analisi dei diversi set fotografici, l’importanza dell’opacità in fotografia e l'uso sapiente della luminosità, lo studio delle luci, dell’intensità, delle armonie e dei contrasti. Il corso si conclude con la prova pratica e il test con fotografo. 
Due giorni di full immersion per acquisire le competenze specifiche per affrontare set fotografici e interagire con il fotografo.

Trucco Sposi

Il corso è dedicato a chi vuole iniziare un percorso formativo come truccatore specializzato o consulente d'immagine. Vengono approfonditi i seguenti argomenti: il lavoro del truccatore nel matrimonio e nell’ambito fotografico; la scheda trucco e la pianificazione della prova trucco della sposa; i trattamenti da consigliare; lo studio degli elementi che caratterizzano il trucco della sposa: il trucco per le cerimonie, le sfumature occhi più adatte, le labbra, i colori per la sposa. 
Due giorni di full immersion per acquisire le competenze specifiche per il trattamento e la gestione dell'immagine degli sposi.

Trucco Celebrity

Il corso è dedicato a chi ha ampie conoscenze in ambito make-up e svolge la propria attività nel settore cine-televisivo. Le tematiche affrontate nel corso sono: l’uso dei prodotti e degli strumenti essenziali per trucco e capelli, come svolgere una ricerca moda, lo studio delle tendenze moda attuali, le regole per outfit perfetti. 
Due giorni di full immersion per acquisire le competenze specifiche nella gestione dell'immagine di personaggi cine-televisivi.

Specializzazione Trucco Tendenze Moda

Il corso è dedicato a chi ha ampie conoscenze in ambito make-up. Vengono approfonditi i seguenti argomenti: studio delle immagini di tendenza sui Social; la preparazione della pelle, la realizzazione della base del trucco, il contouring e l’high-lighting; focus sulle sopracciglia e sulle labbra; l’applicazione di ciglia finte intere e a ciuffetti. 
Due giorni di full immersion per imparare a eseguire una ricerca sulle tendenze moda e a interpretare i risultati, e per acquisire le competenze teorico-pratiche per realizzare il trucco di tendenza.