Katia Amandolini - Referente Scuola Oligenesi

Dopo il diploma al liceo psicopedagogico di Siena, si specializza in Counseling ad indirizzo olistico comunicativo integrato. È Operatore Olistico e Operatore Estetico. È specializzata in: massaggio viso, massaggio linfodrenante, massaggio muscolare, massaggio antistress, massaggio connettivale miofasciale, massaggio neuromuscolare posturale, massaggio bioenergetico, micromassaggio cinese Tuina, Riflessologia plantare, massaggio indonesiano, massaggio Ayurveda, massaggio Emozionale, Stone Massage.

Ha frequentato seminari di biodanza e musicoterapia.

Ha messo a punto numerose tecniche massoterapiche per il trattamento emozionale del paziente durante le terapie oncologiche e nel post terapia.

Lavora in collaborazione con numerosi psicoterapeuti per il trattamento delle resistenze attraverso il massaggio. Ha studiato e attuato il metodo Olistico Bioemozionale applicato a tutti i trattamenti estetici legati a cause emozionali.

E’ docente presso corsi di formazione in tutto il territorio nazionale (massaggi, estetica generale, anatomia, fisiologia, marketing, comunicazione, psicologia olistica).

Nel 2008 fonda Oligenesi, accademia olistica professionale, di cui è anche direttrice didattica.

REFERENTE PER I CORSI 

​Coppettazione

Il Corso di Coppettazione si struttura in una prima parte teorica, dove vengono insegnate le basi della Medicina Tradizionale Cinese e spiegate le diverse tecniche di applicazione delle coppette, e in una seconda parte pratica, per apprendere le tecniche di applicazione e le manualità da utilizzare. Vengono insegnate le applicazioni statiche e dinamiche, così che lo studente possa offrire ai propri clienti un importante strumento per migliorare la loro condizione di benessere.

 

Dry Massage

Questo percorso vuole preparare il professionista a trattare persone che desiderano essere massaggiate, ma nello stesso tempo non sono disposte a spogliarsi, e prevede solo massaggi da vestiti. Il percorso inizia con una parte introduttiva per lo studio dell'anatomia, della fisiologia e della medicina cinese, a cui fanno seguito sezioni teorico-pratiche dedicate all'apprendimento dello Shiatsu, del Massaggio Thailandese, della Riflessologia Plantare e dello Stretching. Il percorso prosegue con una lezione dedicata al marketing e alla comunicazione, e si conclude con un tirocinio di 60 ore.

 

Fast Academy da Salone

Questo corso prepara gli allievi all’esecuzione delle più importanti forme e tecniche utilizzate comunemente nei saloni; i metodi che verranno insegnati sono infatti quelli che giornalmente il professionista onicotecnico si trova ad affrontare con la clientela.

 

Massaggio Base

Il corso è dedicato a chi inizia ad approcciarsi al massaggio e al mondo olistico. È prevista una sezione teorica per apprendere il significato di Olismo, cosa vuol dire massaggiare, cos’è il contatto psicoemozionale e quali sono le principali indicazioni e controindicazioni del massaggio. La sezione pratica prevede l’insegnamento della manovra dello sfioramento, dell’impastamento e della pressione e l’esecuzione della sequenza di lavoro per un massaggio della durata di circa 50 minuti su tutto il corpo.

 

Massaggio Bioemozionale

Il Massaggio Bioemozionale si caratterizza per lo stretto legame e la sintonia che si instaura con il ricevente. Prevede manovre avvolgenti, che abbracciano come una culla il cliente, che si può abbandonare e rilassare completamente.

 

Massaggio Californiano

Il Corso di Massaggio Californiano insegna una tecnica che va a stimolare il corpo con manovre dolcissime e leggere, tramite carezze avvolgenti, per riportare equilibrio anche a livello energetico e psichico. Questa tecnica olistica prevede una integrazione di corpo, mente e spirito ed è definita anche Massaggio Sensitivo

 

Massaggio Connettivale a Indirizzo Kinesiologico

Durante il Corso di Massaggio Connettivale a Indirizzo Kinesiologico si impara, attraverso frizioni lente e profonde, a lavorare su diverse sezioni del tessuto connettivo, sia in modo diretto che riflesso, riequilibrando e normalizzando la zona metamericamente corrispondente al punto trattato che in quel momento si è dimostrata sofferente.

 

Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui

Caratterizzato da movimenti lunghi e avvolgenti su tutto il corpo, dalla danza e dall’uso degli avambracci, il Massaggio Lomi Lomi Nui è caratterizzato da un’azione profonda di rilassamento e importanti effetti drenanti e decontratturanti.

 

Massaggio Indonesiano e Numerologia Integrata

Con questa tecnica è possibile comunicare con l’inconscio attraverso i Chakra e l’Operatore impara come sviluppare la propria sensibilità, concentrazione e capacità di ascolto. Il Corso di Massaggio Indonesiano lavora sulle dinamiche del rapporto interpersonale e affettivo, rappresenta un percorso di introspezione che aiuta a liberare i flussi energetici e a recuperare la consapevolezza delle proprie emozioni.

 

Massaggio Kobido

Il Ko-Bi-Do, oggi conosciuto come Kobido, rappresenta un’antica tecnica manuale giapponese che dona un reale effetto lifting al viso, al décolleté ed al collo. Il Corso di Massaggio Kobido metodo Oligenesi non è un semplice Corso di Massaggio ma l’occasione di una nuova prospettiva e filosofia di vita, un tuffo in una cultura ancestrale e magica, dove il benessere a 360° si fonde con la ricerca della Bellezza Naturale della donna e dell’uomo.

 

Massaggio Olistico

Questo percorso offre una preparazione completa, secondo la legge europea, e permette di essere riconosciuti dalla SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL) e il rilascio del Diploma e Patentino CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Il percorso prevede una parte introduttiva dedicata all'anatomia e alla fisiologia, seguita da tre sezioni teorico-pratiche dedicate all'apprendimento del massaggio olistico ad effetto rilassante, del massaggio olistico ad effetto drenante e del massaggio muscolare distensivo. Il percorso prosegue con alcune lezioni dedicate al marketing, alla comunicazione e all'introduzione alla filosofia olistica. A seguire sezioni teorico-pratiche dedicate all'apprendimento di: massaggio emozionale indonesiano, massaggio bio-emozionale, massaggio posturale miofasciale, riflessologia plantare psicosomatica (primo livello), massaggio ayurveda, massaggio thailandese, massaggio connettivale metamerico organico, principi della medicina cinese, musica e movimento corporeo e deontologia professionale. Il percorso si conclude con una sezione di approfondimento teorico-pratico documentato in aula sui fondamenti della disciplina olistica, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 132 ore.

 

Massaggio Olistico - Primo Livello

Il percorso Massaggio Olistico - Primo Livello è riconosciuto da CSEN e prevede una parte introduttiva dedicata all’anatomia e alla fisiologia, seguita da tre sezioni teorico-pratiche dedicate all’apprendimento del massaggio olistico ad effetto rilassante, del massaggio olistico ad effetto drenante e del massaggio muscolare distensivo. Il percorso prosegue con una lezione dedicata al marketing e alla comunicazione e si conclude con una sezione di approfondimento teorico-pratico documentato in aula sui fondamenti della disciplina olistica, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 60 ore.

 

Massaggio Olistico - Secondo Livello

Il percorso Massaggio Olistico - Secondo Livello è riconosciuto da CSEN ed è dedicato agli studenti che hanno frequentato il Massaggio Olistico - Primo Livello e vogliono specializzarsi nelle discipline olistiche e nel lavoro energetico emozionale. Il percorso prevede tre sezioni teorico-pratiche dedicate all’apprendimento del massaggio emozionale indonesiano, del massaggio bio-emozionale e del massaggio posturale miofasciale. A queste fanno seguito una sezione dedicata all’apprendimento delle basi della riflessologia plantare psicosomatica, una lezione di introduzione alla filosofia olistica e una sezione dedicata alla musica e al movimento corporeo. Il percorso prosegue con una sezione di approfondimento teorico-pratico documentato in aula sui fondamenti della disciplina olistica, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 60 ore.

 

Massaggio Olistico a indirizzo sportivo

Questo percorso offre una preparazione completa e permette di essere riconosciuti dalla SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL) e il rilascio del Diploma e Patentino CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Il percorso prevede una parte introduttiva dedicata all'anatomia e alla fisiologia, seguita da tre sezioni teorico-pratiche dedicate all'apprendimento del massaggio sportivo decontratturante, del massaggio olistico ad effetto drenante e del massaggio muscolare distensivo. Il percorso prosegue con alcune lezioni dedicate al marketing, alla comunicazione e all'introduzione alla filosofia olistica. A seguire sezioni teorico-pratiche dedicate all'apprendimento di: traumatologia sportiva e pronto soccorso, stretching, massaggio posturale miofasciale, massaggio sportico avanzato, corso di coppettazione, massaggio thailandese, massaggio connettivale metamerico organico, taping sportivo e posturale. Il percorso si conclude con una sezione di approfondimento teorico-pratico documentato in aula sui fondamenti della disciplina olistica, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 112 ore.

 

Massaggio Posturale e Biomeccanica Applicata

L’obiettivo principale è quello di portare sollievo, sciogliere e decontrarre i muscoli, lavorare sui meccanismi riflessi. Durante il corso verrà effettuata un’azione profonda sui Trigger Point e su tutta la parte miofasciale, con l’obiettivo di sbloccare eventuali tensioni muscolari difficilmente risolvibili con le tecniche standard.

 

Massaggio Sportivo

Il Percorso di Massaggio Sportivo offre una preparazione completa per poter assistere l’atleta nel periodo degli allenamenti e della prestazione sportiva. Il percorso prevede una parte introduttiva dedicata all’anatomia e alla fisiologia, seguita da quattro sezioni teorico-pratiche dedicate all’apprendimento del massaggio sportivo decontratturante, dello stretching, del massaggio muscolare distensivo e dei principi di traumatologia e pronto soccorso. Il percorso prosegue con una lezione dedicata al marketing e alla comunicazione, per concludersi con una sezione di approfondimento teorico-pratico documentato in aula sui fondamenti dell’essere massaggiatore, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 60 ore.

 

Massaggio Sportivo Avanzato

In questo Corso vengono approfondite le tecniche apprese nel Corso di base sul Massaggio Sportivo, lavorando ancora di più sulle contratture e anche sull’azione di defaticamento del post gara. L’accumulo di acido lattico e tutte le problematiche derivanti da un’azione sportiva agonistica vengono trattati in modo specifico e dettagliato.

 

Massaggio Terme e Spa

Il percorso prevede quattro sezioni teorico-pratiche dedicate all'apprendimento del massaggio base muscolare distensivo, del massaggio olistico ad effetto drenante, del massaggio hawaiano Lomi Lomi e del trattamento viso con massaggio bioemozionale. Il percorso prosegue con sezioni di approfondimento dedicate a rituali del massaggio in ambito Terme e Spa, anatomia e fisiologia, marketing e comunicazione, per concludersi con un tirocinio di 38 ore.

 

Massaggio Thailandese

Lo scopo del Massaggio Thailandese è ripristinare la corretta circolazione energetica, stimolare i naturali processi di autoguarigione e ottenere uno stato di benessere emotivo e spirituale. Questa tecnica veniva praticata dai monaci buddisti e rappresenta un sapiente mix di Agopuntura della Medicina Cinese con Stretching ispirato allo Yoga. Il Massaggio Thailandese si pratica a terra, vestiti, senza olio ed è, sia per l’operatore che per il cliente, un mezzo ideale per elevare la propria percezione sensoriale. Potenzia a livello muscolare, aumenta la capacità vascolare e aiuta ad eliminare le tossine.

 

Massaggio Ayurveda

In questo Corso di Massaggio Ayurvedico viene dedicata parte delle ore ad approfondire la conoscenza della filosofia e dello stile di vita ayurveda, dei Dosha, delle tecniche per riconoscerli e saperli usare, e di come ci si prepara a una pratica Ayurveda. Nella sezione pratica viene insegnata la manualità relativa al Dosha. Il Massaggio Ayurvedico è un ottimo riequilibrante energetico ed è molto usato per il trattamento dei principali inestetismi estetici.

 

Professional Academy | Beauty Expert

Il corso permette di specializzarsi in breve tempo in quelli che sono i trattamenti più richiesti nel settore dell’Estetica e prevede sezioni teorico-pratiche dedicate a ricostruzione unghie in gel, nail art o decorazione unghie in gel, smalto gel o semipermanente, manicure e pedicure, epilazione. Il percorso si conclude con una lezione dedicata al marketing e alla comunicazione.

Professional Academy | Beauty Master

Il corso permette di apprendere le tecniche per eseguire trattamenti avanzati viso, massaggio bioemozionale, epilazione con cera allo zucchero, trucco giorno e sera e laminazione ciglia.

 

Professional Academy | Make Up Artist

Il Percorso Academy Make Up Artist è dedicato a tutti gli amanti del Trucco e a chiunque desideri intraprendere la professione di Make Up Artist. Il percorso prevede una parte introduttiva dedicata alla percezione della bellezza, alla pelle, alla postazione trucco e all'attrezzatura. Segue una sezione dedicata al trucco giorno sera e correttivo: introduzione, colorimetria, realizzazione pratica dei programmi didattici, applicazione ciglia, face painting, artistico e truccabimbi. Il percorso prosegue con una sezione teorico-pratica dedicata allo studio del make-up nel contesto fotografico/moda e in quello cinematografico

 

Professional Academy | Nail Specialist

Il Corso Ricostruzione Unghie è un percorso completo volto a formare esperti onicotecnici di livello alto con una conoscenza globale sulle tecniche all’avanguardia e in grado di eseguire forme perfette e decorazioni da salone. Il percorso prevede sezioni dedicate alla manicure e pedicure spa & dry con fresa e semipermanente, gel base e avanzato, acrilico base e avanzato, decorazione nail art da salone, unghie da salone miniforme in gel e in acrilico. A questo percorso segue un tirocinio di 12 ore

 

Ricostruzione Unghie - Semipermanente - Nail Art | Base

Il corso permette di apprendere le più moderne tecniche di ricostruzione unghie (con formina, tip o solo copertura, strutture con gel cover, square, french, mandorla e ovale), semipermanente (Dry Manicure, Semipermanente mani monocolore e con french) e nail art (uso del Dotter, tecnica del Foil, tecnica effetto zucchero, realizzazione di sfondi a più colori e sfumature, effetti Drop-Fumo…)

 

Riflessologia Plantare - Primo Livello

Il Corso di Riflessologia Plantare - Primo Livello è riconosciuto CSEN e prevede una parte introduttiva dedicata all’anatomia, alla fisiologia e alle fondamenta della Riflessologia Plantare Psicosomatica. Lo studio della Riflessologia Plantare e di altre materie trasversali permette allo studente di comprendere la persona nella sua totalità, come da concetto olistico. A questo percorso segue un tirocinio di 45 ore.

 

Riflessologia Plantare - Secondo Livello

Il Percorso di Riflessologia Plantare - Secondo livello è riconosciuto CSEN ed è dedicato agli studenti che hanno frequentato il corso di Riflessologia Plantare - Primo Livello. Partendo dalle nozioni teorico-pratiche acquisite nel Primo Livello, completa l’argomento della mappatura e interpretazione del piede per poi lavorare sul corpo, seguendo le tracce riflessogene grazie a una sezione dedicata all’apprendimento del massaggio connettivale metamerico organico. Il percorso prosegue con una lezione dedicata al marketing e alla comunicazione, per concludersi con una sezione di approfondimento teorico-pratico documentato in aula sui fondamenti della disciplina olistica, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 45 ore.

 

Taping Sportivo - Estetico - Posturale

Il taping sportivo consente, attraverso la specifica applicazione di bende elastiche direttamente sulla pelle, di ottenere diversi risultati al fine di migliorare la prestazione sportiva o favorire il recupero post-gara.

La sessione del corso dedicata al Taping Estetico insegna all’operatore a utilizzare il taping in ambito estetico, tramite metodi di applicazione particolari e originali.

La sessione di Taping Posturale insegna a utilizzare il Taping in ambito posturale, applicando le fasce elastiche durante i massaggi, rendendo più efficace la tecnica utilizzata e aiutando a correggere la postura.

 

Trattamento Viso con Massaggio Bioemozionale

Il Corso permette di apprendere la tecnica completa del Massaggio Bioemozionale al viso, caratterizzato da manovre utili per tonificare la pelle e rilassare completamente il cliente. Durante il corso viene inoltre spiegato come riconoscere e trattare i vari tipi di pelle, come effettuare una detersione corretta, la differenza tra una crema, una maschera e un siero, i metodi di applicazione e tante altre informazioni utili.

 

Tuina - Primo Livello

Il Percorso Tuina è riconosciuto CSEN e rappresenta un itinerario formativo completo, suddiviso in 3 livelli progressivi, sulla pratica del Massaggio Tradizionale Cinese.

Il primo livello prevede una parte teorico-pratica dedicata alla conoscenza dei principi della medicina cinese, della teoria yin/yang, del qi e delle sue trasformazioni, dei 6 fattori patogeni esogeni, dei 3 tesori, dei canali energetici principali e dell’azione ed effetti del trattamento tuina sulla salute. A questa sezione segue lo svolgimento di una seduta tipo, con lo studio delle cause di disarmonia, la realizzazione delle manovre principali, il trattamento della colonna vertebrale e la moxibustione. Il percorso si conclude con una lezione di approfondimento della disciplina olistica, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 60 ore.

 

Tuina - Secondo Livello

Il percorso Tuina - Secondo Livello è dedicato agli studenti che hanno frequentato il corso Tuina - Primo Livello. Il secondo livello prevede una parte teorico-pratica dedicata alla conoscenza dei canali energetici (punti utili alla pratica); alla diagnosi e applicazione pratica delle teorie energetiche; al trattamento del dolore mio articolare e della lombalgia; alla conoscenza, diagnosi e utilizzo pratico dei punti di comando (punti mu, punti shu) e dei punti huato jiaji per il trattamento dell’arto inferiore e superiore; allo studio della postura e dei canali tendino-muscolari. Verranno inoltre apprese alcune tecniche associate al tuina, come la coppettazione, studiati dei casi pratici e degli esempi di diagnosi energetica. Il percorso si conclude con una lezione di approfondimento della disciplina olistica avanzata, dalla teoria al training quotidiano. A questo percorso segue un tirocinio di 60 ore.

 

Tuina - Terzo Livello

Il percorso Tuina - Terzo Livello è dedicato agli studenti che hanno frequentato il corso Tuina - Secondo Livello. Il terzo livello prevede una parte teorico-pratica dedicata alla conoscenza dell’addome come sistema diagnostico e di trattamento, all’auricolo-terapia e ai canali straordinari o curiosi; alla ginecologia, allo shen (aspetti psichici in medicina cinese), alla ginnastica psicomotoria (qi gong per il ricevente); alle tecniche associate al tuina (gua sha), alla diagnosi energetica, allo studio del reticolo energetico dorsale e addominale. A questo percorso segue un tirocinio di 75 ore.