Roberto Galieti

Diplomato massaggiatore nel 2005, dal 2013 ha conseguito la qualifica professionale di “wellness trainer – operatore del benessere”. Appassionato di discipline e filosofie orientali, è ideatore del “massaggio dei 108 movimenti”, un massaggio basato sulla numerologia e sulla geometria sacra. Da diversi anni insegna tecniche di massaggio presso enti pubblici e privati, facendo parte anche della commissione d'esame per il corso biennale di “wellness trainer” presso la Fondazione Upad di Bolzano. Relatore in diverse conferenze sul tema “wellness e occupazione”, ha svolto anche attività dimostrative di tecniche di massaggio presso fiere di estetica e benessere E' titolare di un suo studio privato.

ELENCO DEI CORSI
 

Massaggio dei 108 Movimenti

Il “Massaggio dei 108 Movimenti” basa la propria manualità sui concetti di geometria sacra e numerologia, e svolge un profondo effetto rilassante e riequilibrante. Il massaggio è caratterizzato dal ripetersi delle varie manualità con sequenze numeriche e intervalli numerici ben precisi e dall'applicazione sul corpo di particolari forme geometriche.

 

Massaggio Base Svedese

Il corso di Massaggio Base Svedese è il primo approccio fondamentale per avvicinarsi al mondo del massaggio. Il programma del corso prevede l'insegnamento pratico delle specifiche manualità sulle varie parti del corpo mediante i movimenti classici di sfioramento, frizione, impastamento, tamburellamento, vibrazione e trazione.

 

Massaggio Ayurvedico 1° livello

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare le tecniche base del Massaggio Ayurvedico, che oltre ad agire a livello fisico, stimola il regolare flusso dell'energia o prana che scorre dentro ognuno di noi, per una maggiore vitalità e benessere intesi in senso olistico. Il programma del corso prevede una prima parte teorica per spiegare cosa si intende per Sistema Ayurvedico, cosa sono i principi operativi dell'Ayurveda - cioè Vata, Pitta, Kapha - e come determinare la Prakriti o costituzione individuale. Nella parte pratica viene insegnato il massaggio pacificante Vata che può essere utilizzato su tutte le tipologie di persone anche con dosha predominanti Pitta e Kapha.

 

Massaggio Ayurvedico 2° livello

Nel 2° livello del corso di Massaggio Ayurvedico si procede esclusivamente con l'insegnamento di tecniche pratiche come il massaggio pacificante Pitta, il massaggio pacificante Kapha, il trattamento di “purificazione” ossia un rito quotidiano Ayurvedico per la pulizia di occhi, naso e orecchie, il trattamento specifico per la testa e il rito di “consacrazione” o purificazione dell'olio prima di ogni massaggio.

 

Drenaggio Linfatico Manuale

Il Drenaggio Linfatico Manuale si basa sul metodo creato dal medico danese Emil Vodder. Conosciuta e praticata in tutto il mondo, questa tecnica risulta piacevole e rilassante grazie alle manualità specifiche obbligatoriamente lente, delicate e ripetitive, che aiutano l'organismo del ricevente a convogliare la linfa nelle varie stazioni linfatiche e verso un punto di sbocco dove verranno eliminati cataboliti e tossine. I partecipanti impareranno a effettuare le varie tecniche drenanti su tutto il corpo con particolare riferimento agli arti inferiori.

 

Massaggio Hawaiano o Lomi Lomi Nui

Il Massaggio Hawaiano si ispira all'antica sapienza dei Kahuna - i maestri di questa arte - i quali unendo lo scorrere ritmico delle onde dell'oceano, la sensualità della Hula (la danza tradizionale hawaiana) e la grazia forte e ferma della loro arte marziale, la Lua, hanno creato questo massaggio praticato per lo più con le mani e gli avambracci. Attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, si distende la muscolatura e si sciolgono le articolazioni, ma soprattutto si ristabilisce l'equilibrio tra corpo e spirito donando serenità e amore alla persona massaggiata.

 

Massaggio Miofasciale/Sportivo

Il Massaggio Miofasciale è un massaggio che non lavora sui muscoli ma tra i muscoli, ovvero sulla fascia che li riveste; è particolarmente indicato per gli atleti e può essere usato come vero e proprio massaggio sportivo. Il programma del corso prevede un’introduzione teorica sul massaggio miofasciale e sulle sue manualità usate anche in ambito sportivo, distinguendo le varie tecniche di lavoro da applicare in situazioni pre e post gara o allenamento. Si passerà poi all'insegnamento della parte pratica, con particolare attenzione alle manovre da eseguire su schiena, arti inferiori e zona cervicale.

 

Candle Massage

Il Candle Massage prevede l’utilizzo di candele a base di oli o burri vegetali idratanti. E' un massaggio praticato maggiormente nelle Spa come massaggio di coppia, anche se può essere eseguito a un singolo e in qualsiasi struttura con centro benessere. Durante il massaggio il ricevente avverte una piacevole sensazione di calore data dallo scioglimento del burro vegetale sul corpo, mentre l'olfatto viene stimolato dai gradevoli aromi diffusi dalle essenze e fragranze che compongono il prodotto utilizzato, il tutto in un atmosfera sensuale, piacevole e rilassante. Il massaggio prevede specifici movimenti circolari e a “otto” con ritmi lenti, fluidi e continui.

 

Hot-Stone Massage

L'Hot-Stone Massage o massaggio con pietre calde è una combinazione tra il fuoco o calore in senso generale e le pietre, entrambi elementi usati sin dall'antichità per scopi terapeutici e medicinali. Mentre le pietre specifiche per i singoli Chakra rilasciano lentamente il loro calore, viene associata la manualità adatta utilizzando oli o aromi.

Il massaggio con pietre può essere utilizzato anche a freddo dalle persone che hanno problemi di fragilità capillare (le uniche alle quali l'Hot-Stone Massage risulta controindicato).

Massaggio Olistico

Massaggio completo che prevede l’utilizzo di varie tecniche di base come sfioramento, impastamento, frizione e battitura, atte a donare un totale stato di benessere alla persona massaggiata. Prima dell'apprendimento tecnico, viene svolta una breve parte teorica sul mondo dell'energia, sulle sue leggi e su come si rapportano con il nostro corpo, e verranno insegnati brevi rituali da eseguire prima del massaggio e alcune tecniche di meditazione base. Si lavorerà inoltre sulla scelta della musica da utilizzare durante il trattamento con esempi pratici di utilizzo di musiche con differente "vibrazione".

 

Massaggio Familiare

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare le tecniche di base per eseguire un massaggio rilassante al viso, ai piedi e in particolare alla schiena, con l'utilizzo delle manovre di sfioramento, impastamento e frizione, in modo da poter sviluppare la sensibilità per capire dove si accumulano piccole contratture e per poterle alleviare.