Stefano De Michino

Massaggiatore e docente di massaggi, è operatore estetico e del benessere, massaggiatore sportivo, diplomato come insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e Presidente dell'associazione HOLISTIC CLUB, dedicata al settore estetico e benessere.
Specializzato in: linfofrenaggio metodo Vodder, Reiki, Moxa, Coppettazione, Riflessologia plantare, Yoga della risata, Massaggio californiano, Wassage (massaggio in acqua), massaggio Ayurvedico, Mio-articolare, Tecnica cinese DYUAJZEN, EFT (Emotional Freedom Technique), Massaggio Thai, Massaggio fisiosomatico, Hot Stone Massage, Tecnica Quantum Entrainment di Frank Kinslow, Tecnica Feel (Fast Emotional Elaboration and Liberation) di Nader Butto, LME (Liberazione delle Memorie Emozionali).
E' ideatore ed esecutore dei metodi: Massaggio Bio Emozionale, Emowa Massage (massaggio emozionale in acqua), Abbraccio D'Acqua e Banding Massage.
E' invitato come relatore nelle principali fiere del settore, collabora e svolge attività di formazione presso Scuole di formazione professionale, Beauty Farm, Spa, Centri Benessere e Aziende del settore.

ELENCO DEI CORSI

Aroma Massage

Il corso è rivolto sia al neofita del massaggio che all’operatore qualificato, estetista, operatore olistico, fisioterapista, figura sanitaria, chiunque desideri implementare le proprie competenze teoriche e pratiche in Aromaterapia, Circolazione dei Meridiani Energetici della Medicina Tradizionale Cinese, utilizzo degli oli essenziali per varie tipologie di massaggio, quali rilassante antistress, sportivo, decontratturante, anticellulite, drenante.

 

Bamboo Massage

È un trattamento dall’antica origine indo-cinese, in cui l’operatore utilizza delle canne di Bambù levigate e di diverse misure per massaggiare il corpo. E’ un massaggio profondo e vigoroso che dona vitalità e leggerezza. Gli effetti principali sono quello di rimodellare il corpo, drenare e rilassare. Inoltre come da tradizione orientale agisce sul riequilibrio energetico dei Meridiani. È consigliata, ma non obbligatoria una conoscenza di base delle principali manovre di massaggio.

 

Banding Massage

La tecnica viene eseguita sul lettino o a terra con l'aiuto di fasce elastiche di varie misure e colore, che effettuano una sorta di molleggiamento e basculamento sulle articolazioni determinando un effetto rilassante e un'azione drenante dovuta alla pressione delle fasce sull'apparato muscolo-scheletrico. Le fasce possono essere imbevute di oli essenziali o di oli drenanti per agire sugli inestetismi della cute (cellulite, smagliature) ed esercitare un effetto tonificante.

 

Coppettazione cinese

La tecnica prevede l’aspirazione a livello locale mediante l’applicazione di speciali vasetti. Dal punto di vista estetico la coppettazione migliora visibilmente situazioni di accumuli di adipe e cellulite e la pelle appare più tonica e liscia, favorisce l’ossigenazione dei muscoli e dei tessuti, aiuta a eliminare le contratture e dona leggerezza e rilassamento. L’effetto riequilibrante a livello energetico di questa pratica si manifesta a livello emotivo e mentale oltre che fisico. Il ricevente nota fin da subito maggiore benessere a schiena, collo, gambe, sensazioni di calma e tranquillità.

 

Dinamic Tape

È una tecnica non invasiva e non farmacologica che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano elastiche, offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

 

Emowa Massage (Emotional Water Massage)

Questa tecnica coniuga il Massaggio Bio-Emozionale al Massaggio in acqua, viene eseguita in acqua calda e prevede manovre lente e dolci come il fluire dell'acqua che massaggia e abbraccia la persona, unite a specifiche manovre olistiche. Le mani dell’operatore sono come un piccolo ruscello che sapientemente va ad agire sui disequilibri posturali e i blocchi emozionali, riporta il ricevente a una sensazione di equilibrio interiore, di completo abbandono e di benessere.

 

Holistic Massage

Attraverso una visione olistica e l’analisi delle principali somatizzazioni, questo massaggio si caratterizza per il trattamento sulle fasce muscolari a livello globale con l’obiettivo di sciogliere le tensioni causate dallo stress, intervenendo in particolare sul diaframma per regolare il ritmo respiratorio e sull'addome per regolarizzare la funzione intestinale. 

 

Linfodrenaggio Vodder - 1° livello

La tecnica si basa sul metodo Vodder. Dopo una approfondita introduzione dedicata alla conoscenza del sistema linfatico, degli effetti e delle controindicazioni del Linfodrenaggio manuale, viene presentata nel dettaglio la tecnica, partendo dal trattamento di torace, arti superiori, addome, arti inferiori, zona dorsale, lombare e glutea, per finire con il trattamento linfodrenante del viso.

 

Linfodrenaggio Vodder - 2° livello

Il corso prevede un approfondimento della tecnica di linfodrenaggio ed è riservato a chi ha frequentato il corso di 1° livello, ha acquisto esperienza lavorativa specifica e ha una buona conoscenza di Anatomia e Fisiologia del corpo umano.

 

Massaggio Ayurvedico Abyangam

Il Massaggio Abyangam è uno dei più richiesti in assoluto. Nelle tre giornate del corso vengono insegnate le varie fasi del trattamento, che unisce impastamenti, pressioni e movimenti profondi per i muscoli e le articolazioni attraverso una manualità dolce e delicata. Il corso si rivolge a professionisti che conoscono il Massaggio Base Svedese o hanno già delle conoscenze di base del Massaggio.

 

Massaggio Base Svedese

Dopo una breve introduzione dedicata alla storia di questo massaggio, il corso si pone l’obbiettivo di insegnare le specifiche manualità che lo caratterizzano di sfioramento, frizione, impastamento e percussione, la corretta direzione delle manovre, le zone interdette e gli effetti positivi.

 

Massaggio Bio-Emozionale

Un corso nel quale l’operatore ha la possibilità di conoscere meglio se stesso e le proprie emozioni grazie a sessioni dedicate a Yoga della risata, danzaterapia, tocco emozionale e training autogeno, e durante il quale apprende le tecniche per sciogliere le tensioni, aumentare il livello di energia, aumentare la mobilità nelle articolazioni e diminuire lo stress della persona da trattare.

 

Massaggio Californiano

Questa tecnica è caratterizzata da movimenti ritmici, fluidi e avvolgenti che fasciano l'intera superficie del corpo, da sfioramenti e pressioni sui muscoli e da dolci stiramenti.

Il massaggio tonifica, agisce sul sistema muscolare contribuendo a sciogliere le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce l'eliminazione delle tossine.

 

Massaggio Connettivale Riflessogeno

Tecnica di massaggio specifica per il trattamento del tessuto connettivo sottocutaneo che si basa sulla conoscenza dello stretto legame presente tra ogni tipo di inestetismo cutaneo e la conseguente modificazione dello stato del tessuto connettivo. Questo massaggio è definito riflessogeno in quanto i suoi effetti sono visibili anche su zone lontane dal punto in cui viene praticato. È richiesta la conoscenza del Massaggio Base Svedese.

 

Massaggio Decontratturante Cervicale Schiena

Durante il corso vengono presentate manovre per sciogliere le contratture e riarmonizzare i cinque gruppi vertebrali lavorando con il ricevente in posizione supina, seduto sul lettino e in posizione prona. Vengono utilizzate tecniche di rilassamento, Tui Na e digitopressione.

 

Massaggio Drenante Anticellulite

Dopo una breve introduzione dedicata al significato di "Cellulite", a come e perché si forma, agli stadi evolutivi e ai trattamenti con olii essenziali e derivati, vengono affrontati gli aspetti pratici del massaggio drenante e rimodellante, caratterizzato da specifiche manovre su addome e gambe.

 

Massaggio Hawaiiano Lomi Lomi

Una forma di massaggio antichissima caratterizzata da movimenti lunghi e continui eseguiti con le mani e gli avambracci e l’uso di oli aromatici, accompagnata da una specifica musica. Possono venire utilizzate anche delle pietre calde per aumentare il rilassamento e sciogliere le tensioni muscolari.

 

Massaggio in Gravidanza

Questa tecnica mira a rilassare la tensione muscolare e migliorare la circolazione linfatica e sanguigna tramite una leggera pressione applicata ai vari gruppi muscolari del corpo. Il massaggio in gravidanza riveste un'importanza fondamentale per il benessere di entrambi, mamma e bambino; può essere un valido strumento per la prevenzione di lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti inferiori, contribuisce a ridurre l'ansia, ad alleviare i dolori muscolari e articolari.

 

Massaggio Rilassante Antistress

Il corso prevede una prima sezione teorica per comprendere come nasce e come riconoscere lo stress, quali sono i segnali e gli stili di vita indicatori di stress, i cambiamenti fisiologici e le malattie legati allo stress. Nella sezione pratica vengono presentati gli obiettivi della tecnica rilassante antistress, gli oli essenziali con proprietà rilassanti e le varie fasi del protocollo di lavoro.

 

Massaggio Soma-Emozionale (Slender Massage)

Questa tecnica olistica utilizza manualità estetiche specifiche per modellare e tonificare il corpo a 360 gradi, drenare, prevenire e ridurre i principali inestetismi del viso e del corpo, allentare le tensioni fisiche ed emotive. È caratterizzata da manovre semplici ma di massima efficacia, che garantiscono risultati immediati e duraturi già dalla prima seduta.

 

Massaggio Sportivo

Il corso è dedicato ai professionisti esperti che hanno una conoscenza approfondita del Massaggio Base Svedese. Nella sezione pratica vengono presentate varie modalità di massaggi sportivi e l’utilizzo combinato di manovre specifiche, mobilizzazioni e stretching passivo. Particolare attenzione viene dedicata a chiarire gli ambiti lavorativi nei quale proporre il massaggio sportivo senza sconfinare in altre aree professionali.

 

Massaggio Viso Estetico Benessere            

Il corso prevede l’insegnamento di specifiche manovre ad effetto drenante, che ossigenano i tessuti, migliorano il metabolismo cellulare e ridefiniscono i contorni del viso. I risultati sono visibili fin dalla prima seduta e con il proseguire del protocollo si consolidano. Durante il corso vengono analizzati i numerosi fattori che determinano una pelle sana e che la mantengono tale. E’ opportuno avere già delle conoscenze di Base del Massaggio.

 

Reiki - 1° Livello

Il corso si apre con una breve introduzione dedicata alla storia del Reiki e alla definizione di chakra, nadi e aura. Successivamente viene spiegato cosa sono le armonizzazioni, come si effettuano un autotrattamento e un trattamento parziale e completo, il significato e l’utilizzo del primo simbolo Reiki, le attivazioni e lo scambio Reiki.

 

Reiki - 2° Livello

Il corso si apre con un veloce riepilogo del primo livello. Successivamente viene spiegato cos'è un trattamento a distanza, come si effettua e quali sono le diverse tipologie di trattamenti a distanza. Vengono approfonditi i trattamenti mentali e fisici, le tecniche di rilassamento, meditazione e respiro, le armonizzazioni di secondo livello e l'autotrattamento.

 

Riflessologia plantare - 1° Livello

Il corso prevede un’introduzione dedicata alle basi della Riflessologia Plantare e della Filosofia Olistica, a cui segue una sessione teorica dedicata allo studio dell’anatomia del piede e delle articolazioni, alla mappa del piede e alle correlazioni dei Punti e Zone Riflesse per Sistemi e Apparati. Alla teoria vengono alternate lezioni pratiche per conoscere e applicare correttamente le specifiche tecniche di riflessologia, dal massaggio alla pressione con il pollice, le dita o la mano.

 

Riflessologia plantare - 2° Livello

Il corso avanzato di riflessologia plantare prevede sezioni teoriche dedicate allo studio della relazione tra Riflessologia e Psiche, alla lettura del piede (morfologia) e sezioni pratiche per apprendere come trattare i blocchi emozionali che generano dolori nelle varie parti del corpo, la tecnica metamorfica e lo schema prenatale.

 

Stone Massage

Questo Massaggio prevede una serie di manovre associate all'utilizzo di pietre basaltiche di origine vulcanica riscaldate a una temperatura di circa 38° e fatte scivolare sul corpo. Il calore rilasciato lentamente dalle pietre contribuisce a migliorare il microcircolo, produrre un rilassamento muscolare, tonificare e levigare i tessuti trattati e a indurre una sensazione di benessere psicofisico che si protrae nel tempo.

 

Thai Foot Massage

Corso pratico per imparare le vere tecniche utilizzate nelle scuole thailandesi, da proporre e integrare in altre tecniche di massaggio. Prevede l’utilizzo dello strumento specifico, stick wood, sotto la pianta del piede.

 

Thai Poultice Massage

Corso pratico per imparare il Thai Poultice con la tecnica anglosassone, che combina l’effetto rilassante delle erbe con gli effetti positivi del Thai Massage.